01 febbraio 2016

STORIA DI FANTASMI FRA L’ETNA E IL BOSCO DELLA FICUZZA ALLA CORTE DI REDFORD


CINEMA

Storia di fantasmi fra l’Etna e il Bosco della Ficuzza alla corte di Redford
di Maria Lombardo


«Non era scontato che una storia intrinsecamente siciliana piacesse anche così lontano dal nostro paese» dicono felici Antonio Piazza e Fabio Grassadonia che il Sundance Institute Screenwriters Lab, sezione del Sundance Film Festival creato da Robert Redford in corso a Park City nello Utah, ha appena premiato per la sceneggiatura di “Sicilian Ghost Story”, secondo lungometraggio in preparazione degli autori di “Salvo”.
A Grassadonia e Piazza, impegnati ora in una serie di meeting, è andato quindi il prestigioso Sundance Institute Global Filmmaking Award che “onora registi emergenti dalle diversi parti del pianeta che posseggono l’originalità, il talento e la visione per essere celebrati come il futuro del cinema mondiale».
Dalle nevi dello Utah la loro voce al telefono arriva chiara, anche se Fabio ha la febbre a 39. Il laboratorio si è tenuto al Sundance mountain Resort, un residence che Redford ha salvato dalla speculazione edilizia.

- Quale impressione dai luoghi?
«Siamo in una conca fra le montagne. Ci hanno portati nel bar dove si sono incontrati Butch Cassidy (Paul Newman) e Sundance Kid (Robert Redford) nel film “ButchCassidy” di Gorge Roy Hill (1969) ».
– L’atmosfera del festival?
«Eccellenti l’organizzazione dei laboratori, i consulenti coinvolti. Il Sundance è a due passi dal cinema di Hollywood ma riesce ancora a mantenere vivo lo spirito indipendente. Sono persone appassionate che vogliono sostenere le voci libere».
– Avete incontrato personalmente Robert Redford?
«Sì, durante il laboratorio è venuto. Poi ha tenuto una master class assieme allo sceneggiatore Paul Attanasio».
Un bel giorno di novembre Giuseppe pedinato da Luna, sua compagna di classe, imbocca un sentiero che s’inerpica tra i boschi che cingono un lago. Nel bosco Luna trova il coraggio di dichiarare il proprio amore a Giuseppe. I due ragazzini vivono l’incanto del primo amore, bruscamente spazzato però dalla misteriosa sparizione di lui. Luna non si rassegna alla sparizione e discende nel mondo oscuro nel quale il ragazzino è imprigionato e che ha nel lago una misteriosa via d’accesso. Questa la vicenda di “Sicilian Ghost Story”.
- Il vostro progetto è stato scelto fra 12. Cosa ha colpito la giuria?
«Il fatto che sia una favola radicata nel territorio siciliano ma aperta all’impatto con un pubblico più ampio. Si è fatto un lavoro in profondità sul copione senza tradirlo. E saremo seguiti anche dopo. Non sarà la Sicilia in nero di Salvo né quella del tipico immaginario mediterraneo, né quella secca e assolata. Ci servono un lago e un bosco. Ci muoviamo fra il Parco dell’Etna e il Bosco della Ficuzza: la Sicilia meno raccontata dal cinema».
Fabio Grassadonia e Antonio Piazza dopo “Salvo” Grand Prix e Prix Révélation alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2013, Nastro d’Argento, Globo d’Oro, 4 nomination ai David di Donatello, numerosi altri premi internazionali, ora avranno anche un premio in denaro e saranno seguiti fino all’uscita del film: un ponte fra le montagne dello Utah e quelle della Sicilia.
Le riprese avranno inizio in autunno. E’ in corso il casting a Palermo. Produzione Cristaldi Pics e Indigo Film con le francesi MACT Productions e JPG Filmse la tedesca Match Factory


30 Gennaio 2016
LASICILIA.IT 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.