19 febbraio 2016

SOS BENI CULTURALI A SIRACUSA, MONUMENTI CHIUSI PER MANCANZA DI CUSTODI. PORTE SBARRATE AL CASTELLO EURIALO E ALL'ANFITEATRO ROMANO. LA PROTESTA DEI VISITATORI E DELLE GUIDE TURISTICHE


Sos beni culturali a Siracusa, monumenti chiusi per mancanza di custodi


Porte sbarrate al Castello Eurialo e all'Anfiteatro romano. La protesta dei visitatori e delle guide turistiche

di ISABELLA DI BARTOLO


Sos beni culturali a Siracusa, monumenti chiusi per mancanza di custodi

Il Castello Eurialo e l'Anfiteatro romano chiusi per mancanza di custodi. La protesta dei visitatori davanti ai cancelli sbarrati dei due siti archeologici siracusani si affianca a quella delle guide turistiche e degli addetti ai lavori costretti a disdire prenotazioni e tour. La Soprintendenza aretusea non ha personale per aprire al pubblico la fortezza greca di Eurialo e, tra pochi giorni, il monumento romano fresco di restauro all'interno del parco archeologico della Neapolis.

“Non abbiamo altra scelta – dice la soprintendente ai Beni culturali di Siracusa, Rosalba Panvini – il personale a nostra disposizione non è sufficiente a garantire la fruizione di tutti i monumenti e delle aree archeologiche del territorio e, dunque, dobbiamo fare una scelta secondo criteri di priorità: assicuriamo la custodia al Teatro greco che è il più affollato dai visitatori e che deve rimanere aperto sino alle 18. Ma non possiamo fare altro, dobbiamo razionalizzare le poche risorse a nostra disposizione”.

Per garantire la fruizione del gioiello della Neapolis servono due turni da 13 custodi ciascuno e ciò a discapito degli altri monumenti visitabili solo fino alle 14 come accade al Castello Maniace di Ortigia o del tutto chiusi al pubblico come il Ginnasio Romano e il Tempio di Zeus. Tra le proteste degli operatori emerge quella per la chiusura al pubblico dei nuovi percorsi dell’Anfiteatro romano, inaugurati lo scorso ottobre nell’ambito di un restyling da un milione e mezzo di euro. Il “Colosseo” siracusano del parco della Neapolis torna così ad essere visitabile solo dall’esterno, con buona pace dei fondi europei spesi in questi ultimi anni.


17 Febbraio 2016
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/02/17/news/sos_beni_culturali_a_siracusa_monumenti_chiusi_per_mancanza_di_custodi-133635349/










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.