16 febbraio 2016

BACCEI NON FA SCONTI A NESSUNO: FORESTALI, PRECARI, TRASFERIMENTI AI COMUNI. SUL LORO BLOG I FORESTALI SI DEFINISCONO LA CATEGORIA PIÙ ANZIANA NON STABILIZZATA. LA NOTA


Baccei non fa sconti: le noti dolenti della finanziaria 2016




Il teorema dei saldi invariati di Alessandro Baccei, assessore regionale all’Economia non fa sconti a nessuno. Forestali, precari, trasferimenti ai Comuni, queste le note più dolenti. Se una posta verrà aumentata se ne dovrà diminuire un’altra. Sul loro blog i forestali si definiscono “la categoria più anziana non stabilizzata”. Difficilmente però anche quest’anno, senza una riforma organica e coraggiosa si potrà trovare in questa materia una soluzione efficace.
Per quanto riguarda gli altri precari, il quadro è frammentato e complesso. Al momento nei comuni siciliani lavorano 14 mila persone con un contratto a tempo determinato. In questi non rientrano i lavoratori socialmente utili, che con quelli suddivisi nelle categorie dei progetti di utilità collettiva, aumentano il totale arrivando fino a ventimila lavoratori.
La spesa per questi lavoratori nel 2015 è stata di 182 milioni di euro, mentre nel 2016 si stima un fabbisogno di 187 milioni di euro con una proiezione ancora non quantificata di una parte di lavoratori che si potrebbero stabilizzare. Non tutti gli enti locali hanno ancora aggiornato la dotazione organica, mentre un calcolo si dovrà fare anche rispetto ad altre due variabili, il turn over di chi va in pensione ed il rispetto dei parametri gestionali che riguardano il rispetto dei vincoli del patto di stabilità.
Per i comuni in dissesto un emendamento in finanziaria consentirebbe la stabilizzazione, anche se materialmente bisognerà conciliare la difficoltà dei comuni di fare i bilanci con la predisposizione di una eventuale pianta organica.
Il dipartimento Acqua e rifiuti infine, sta predisponendo uno schema che provi a quantificare quanto possa essere il risparmio e la valorizzazione virtuosa per i comuni che incentivano con proporzioni significative la raccolta differenziata.

15 Febbraio 2015
http://www.siciliainformazioni.com/giuseppe-bianca/264023/le-noti-dolenti-della-finanziaria-2016





Nota:

Il Blog conferma che i forestali sono la categoria più anziana non stabilizzata. Proprio per questo meritano di essere declassati, mortificati e traditi? Complimenti!










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.