19 gennaio 2016

SANTUARIO DELLA NATURA. NELLE MADONIE UN PIANO PER SALVARE IL BOSCHETTO DI AGRIFOGLI GIGANTI DI PIANO POMO DI ANNA SAMPINO


SANTUARIO DELLA NATURA

Nelle Madonie un piano per salvare il boschetto di agrifogli giganti di Piano Pomo


agrifogli giganti, madonie, piano pomo, Palermo, La bella Sicilia


di Anna Sampino

PALERMO. Un lungo colonnato generato dal groviglio di migliaia di rami e foglie, una cupola verde che lascia filtrare dall'esterno giusto quei piccoli raggi di luce che, in contrasto con le ombre, generano effetti mistici e suggestivi. È così che il boschetto di agrifogli giganti di Piano Pomo, sulle Madonie, è considerato da secoli un «Santuario della Natura».

Monumentale: per età, oltre 3 secoli di vita, e per le sue vaste dimensioni, tanto da essere il più grande d'Europa nel suo genere. Un tempio vegetale che però inizia a dare qualche segno di sofferenza, come raccontano le prime foglie ingiallite comparse su alcuni alberi. Per questo, è stato elaborato un progetto di conservazione e tutela di questo patrimonio verde, ora al vaglio per un possibile finanziamento europeo.

Unico nel suo genere, come spiegano gli esperti, altre «riproduzioni», ma in piccola scala, ne esistono in Inghilterra, Germania e Norvegia, il boschetto di agrifogli giganti di Piano Pomo «è un “piccolo mondo” differente dai boschi circostanti. È costituito infatti da alberi che congiungono in alto le loro chiome formando una cupola verde. E qui scompare ogni mescolanza con altre piante e nessun'altra specie turba l'uniformità dei colori».

19 Gennaio 2016
http://palermo.gds.it/2016/01/19/nella-madonie-un-piano-per-salvare-il-boschetto-di-agrifogli-giganti-di-piano-pomo_463481/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.