13 gennaio 2016

DIFESA IDRAULICA DEL VENETO. ZAIA: DAL 2010 INVESTITI OLTRE 860 MILIONI. FRA QUESTI CI SONO ANCHE CIRCA CENTO MILIONI PER LA SICUREZZA DEL SISTEMA IDRAULICO-FORESTALE REALIZZATI DIRETTAMENTE CON I PROPRI OPERAI FORESTALI. INDUBBIAMENTE OGGI IL VENETO È PIÙ SICURO DI CINQUE ANNI FA – RIBADISCE ZAIA


Difesa idraulica del Veneto. Zaia: dal 2010 investiti oltre 860 milioni

Comunicato stampa N° 33 del 12/01/2016

Zaia e Bottacin a Palazzo Balbi

“Dopo l’alluvione del 2010 sono stati realizzati o avviati interventi per la difesa idraulica del Veneto che attualmente ammontano a oltre 860 milioni di euro. E non si tratta solo di grandi opere strutturali, come i bacini di laminazione capaci di contenere milioni di metri cubi d’acqua, ma di un’azione sistematica e diffusa di manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema idraulico. Senza tanti proclami, ma in termini di estrema concretezza, possiamo dire che in soli 5 anni la Regione è stata in grado di mettere in piedi interventi che complessivamente sono equiparabili a un quinto del Mose e se lo Stato ci garantisse risorse saremmo in grado di aprire subito altri cantieri”.

Sono le cifre fornite oggi dal presidente della Regione Luca Zaia delineando, insieme all’assessore all’ambiente, alla difesa del suolo e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin, il quadro delle cose fatte per garantire al massimo livello la sicurezza del territorio veneto.

“Indubbiamente oggi il Veneto è più sicuro di cinque anni fa – ribadisce Zaia – tenuto conto peraltro che, dopo l’alluvione del 2010, abbiamo dovuto registrare eventi calamitosi praticamente ogni anno. Ma abbiamo affrontato il problema in maniera scientifica e attraverso un piano redatto sotto la supervisione del prof. Luigi d’Alpaos, sono stati individuati tutti gli interventi necessari in una regione dove nei precedenti 80 anni non si era realizzata nessuna nuova opera di difesa”.

“La spesa complessivamente individuata – ha aggiunto il presidente -  ammonta a quasi 3 miliardi di euro, una cifra esorbitante per le sole finanze regionali. Ma ci siamo rimboccati le maniche e utilizzando tutte le risorse a nostra disposizione in cinque anni  abbiamo ultimato o sono in corso di realizzazione 714 interventi che comprendono anche dodici bacini di laminazione per oltre 300 milioni di euro, ma per la maggior parte – 702 interventi per circa 500 milioni – hanno riguardato gli interventi manutentivi di piccole medie dimensioni, soprattutto nei territori che maggiormente hanno subito i danni dei fenomeni alluvionali”.

Fra questi ci sono anche circa cento milioni gli investimenti per la sicurezza del sistema idraulico-forestale realizzati direttamente dalla Regione con i propri operai forestali. Inoltre, i lavori eseguiti o in appalto hanno alimentato il sistema delle piccole e medie imprese del Veneto, dando ossigeno a circa 700 aziende in un momento difficile per la nostra economia. Nessuno degli interventi realizzati ha comportato aumenti della spesa prevista. Anzi, si sono ottenuti risparmi sull’esecuzione delle opere per circa 25 milioni che sono stati destinati ad altri interventi. Il bacino di Caldogno, che verrà inaugurato tra qualche giorno, verrà a costare 5 milioni in meno della spesa inizialmente preventivata e ha dato lavoro a una quarantina di aziende.

“Mi sembra che abbiamo dimostrato con i fatti – ha concluso  Zaia – che se lo Stato ci desse le risorse necessarie saremmo in grado di fare da soli quanto serve per mettere in sicurezza il Veneto e sarebbe certamente la soluzione migliore. Abbiamo progetti immediatamente cantierabili per un miliardo di euro, tra cui quelli per il Tagliamento e l’idrovia Padova-Venezia. Ma occorre intervenire anche sull’alveo del Piave. Se la difesa dal rischio idraulico e geologico è davvero una priorità per lo Stato come lo è per la Regione del Veneto, il governo dia un segnale a questo territorio. La vera sfida per l’Italia è la difesa idrogeologica e qui bisogna investire, visto che ogni anno si registrano nel Paese due miliardi di euro di danni”.


12 Gennaio 2016
http://www.regione.veneto.it/web/guest/comunicati-stampa/dettaglio-comunicati?_spp_detailId=2980287







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.