24 dicembre 2015

REGIONE, STIPENDI A RISCHIO. CROCETTA: STABILIZZERÒ I PRECARI. IL BLOG: IL REGALO DI NATALE PER I FORESTALI E' STATO IL BLOCCO DEL TURN-OVER. SIGNIFICA CHE NESSUNO POTRA' TANSITARE NEL CONTINGENTE SUPERIORE


DPEF
Regione, stipendi a rischio
Crocetta: stabilizzerò i precari




Sicilia, Politica


di Riccardo Vescovo
L’annuncio del presidente Crocetta: «Saranno assunti i contrattisti degli enti locali»

PALERMO. Una modifica alla Finanziaria per consentire ai Comuni siciliani di avviare subito le stabilizzazioni per i precari di categoria più alta, C e D. La norma interesserebbe secondo i sindacati circa 15 mila dei 22 mila precari e si andrebbe ad aggiungere al capitolo già corposo scritto dal governo per rendere il più semplice possibile l’assunzione dei contrattisti degli enti locali in pianta organica.

È stato lo stesso presidente della Regione, Rosario Crocetta, ad annunciarlo in serata al termine di una giornata convulsa in cui l’iter per l’approvazione della Finanziaria ha subito all’Ars un arresto inaspettato.

Uno dei capitoli più corposi della manovra riguarda i 22 mila contrattisti degli enti locali. Sono assicurate risorse per dieci anni e una norma obbliga i Comuni a stabilizzarli entro il 2018. Chi non lo farà pur avendone la possibilità subirà un taglio dei finanziamenti pari al 30%. Crocetta però vuole spingersi oltre. Martedì ha incontrato i rappresentanti sindacali del Movimento Giovani Lavoratori e ieri ha comunicato che una norma consentirà l’assunzione immediata per le categorie C e D.

La legge oggi prevede di indire i concorsi e riservare solo la metà dei posti alla stabilizzazione ma Crocetta spera di consentire ai sindaci di assumere subito il personale in pianta organica rinviando i concorsi. «Queste categorie rappresentano il 70 per cento circa dei lavoratori» spiegano dall’Mgl che ricordano un altro limite: «Molti Comuni pur potendo assumere non possono farlo per via del divieto imposto a chi non rispetta tempi certi nei pagamenti ai creditori». Un divieto che però secondo il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, è ritenuto illegittimo da una recentissima sentenza della Corte Costituzionale.


24 Dicembre 2015
Giornale di Sicilia







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.