31 dicembre 2015

IL LAVORO NOTTURNO: DURATA, OBBLIGHI ED ESONERI


Il lavoro notturno: durata, obblighi ed esoneri


RICHIEDI CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO


Limiti di durata oraria del lavoro notturno, visita medica, maggiorazione sulla retribuzione.





Il lavoro notturno: durata, obblighi ed esoneri


Si parla di lavoro notturno tutte le volte in cui l’attività lavorativa viene svolta nell’arco di tempo di almeno 7 ore consecutive nell’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Per esempio, rientra nel lavoro notturno quello svolto tra le 24 e le 7, tra le 23 e le 6, oppure tra le 22 e le 5.

In mancanza della disciplina collettiva è considerato lavoratore notturno chi svolge per almeno 3 ore lavoro di notte per un minimo di 80 giorni lavorativi all’anno.


Limiti di durata

L’orario di lavoro notturno, in generale, non può superare le 8 ore in media nell’arco delle 24 ore. Tale limite costituisce una media fra ore lavorate e non lavorate pari ad 1/3 (8/24), che, in mancanza di un’esplicita previsione normativa, può essere applicato su di un periodo di riferimento pari alla settimana lavorativa.
Nel computo della media su cui calcolare il limite delle 8 ore non si deve tener conto del periodo di riposo minimo settimanale quando questo ricade nell’arco temporale di riferimento stabilito dai contratti collettivi.






Obbligo del lavoratore 

Il lavoratore non può rifiutare il lavoro notturno salvo per ragioni di salute accertate dalle competenti strutture sanitarie pubbliche. Se sussiste detta condizione, è possibile trasferire il lavoratore al lavoro diurno, sempre che sia disponibile un posto di lavoro per mansioni equivalenti. In mancanza, il datore di lavoro può licenziare il lavotatore.

Non sono inoltre obbligati a prestare lavoro notturno:

– la lavoratrice madre di un figlio di età inferiore a tre anni o, in alternativa, il lavoratore padre convivente con la stessa; stesso discorso vale per i genitori adottivi o affidatari nei primi tre anni dall’ingresso del minore in famiglia e comunque non oltre il dodicesimo anno di età;

– la lavoratrice o il lavoratore che sia l’unico genitore affidatario di un figlio convivente di età inferiore a dodici anni;

– la lavoratrice o il lavoratore che abbia a proprio carico un soggetto disabile.

Ulteriori esclusioni possono essere disposte dai contratti collettivi.


Controlli sanitari


Il datore di lavoro deve valutare lo stato di salute dei lavoratori notturni attraverso controlli preventivi e periodici (almeno ogni 2 anni) a suo carico, effettuati dalle strutture sanitarie pubbliche o dal medico competente e diretti a verificare l’assenza di controindicazioni a tale tipologia di lavoro.

In ogni caso il datore di lavoro non può adibire il dipendente al lavoro notturno se prima non ha consultato le RSA (se costituite) aderenti alle organizzazioni firmatarie del contratto collettivo applicato, oppure, in mancanza, le organizzazioni territoriali dei lavoratori. La consultazione va effettuata e conclusa entro 7 giorni.

Maggiorazione retributiva sulla busta paga

Al lavoratore notturno è dovuta una maggiorazione retributiva così calcolata:

– per il lavoro non compreso in turni: 40%
– per il lavoro a turni: 30%.
 Tali percentuali vanno calcolate sulla retribuzione mensile di fatto (minimo + ex indennità di contingenza + scatti di anzianità + superminimi + aumenti individuali) divisa 173.


Autore immagine: 123rf com

© Riproduzione riservata
 



 30 Dicembre 2015
 La Legge per tutti








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.