688 incendi boschivi nei soli primi dieci giorni di agosto del 2015. una crescita, si base nazionale, del 120% quindi incendi più che raddoppiati rispetto al 2014 ma la Sicilia stavolta non si pone fra le prime regioni per roghi e risulta addirittura solo sesta.
Sono i dati del corpo Forestale dello Stato secondo il quale la maggiore criticità si è registrata nel lazio con oltre 2000 incendi in dieci giorni. una media di duecento incendi al giorno.
Il dato risulta alquanto significativo in una estate che è fra le più calde degli ultimi anno e durante la quale lo scirocco ha spesso incrementato le fiamme. Nella nostra isola incendi numericamente si,mili a quelli dello scorso anno ma di intensità e gravità più contenuta nonostante le squadre antincendio siano partite con ritardi estremi,
Da un punto di vista meteorologico il peggio dovrebbe essere passato. Le temperature dovrebbe stabilizzarsi ed anche quelle aree dove le vie tagliafuoco non sono state realizzate per tempo dovrebbero ormai essere al riparo dal rischio di incendi devastanti.
Occorre tenere alta l’attenzione, però, almeno fino a fine settembre o ai primi giorni di ottobre.

17 Agosto 2015
http://palermo.blogsicilia.it/settanta-incendi-al-giorno-ad-agosto-ma-la-sicilia-non-e-piu-la-regina-del-fuoco/306092/