02 agosto 2015

CURA DEL VERDE PUBBLICO E VALORIZZAZIONE DEI FORESTALI. MERCOLEDÌ 5 AGOSTO INCONTRO AL MUNICIPIO TRA UIL, UILA E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MASCALI. IL COMUNE DI MASCALI È TRA I PRIMI ENTI LOCALI A SPERIMENTARE LA NORMA DI LEGGE



Mascali: mercoledì 5 agosto incontro al comune tra Uil, Uila e l'Amministrazione Comunale. Cura del verde pubblico e valorizzazione dei forestali


Nino Marino




A Mascali i vertici dell'Azienda Foreste incontreranno il prossimo 5 agosto l'amministrazione comunale mascalese, guidata dal sindaco Luigi Messina dove il segretario regionale aggiunto e segretario provinciale della Uila (Unione italiana lavoratori agroalimentari) Nino Marino è anche assessore all'Ambiente. 
 «Il comune di Mascali è tra i primi enti locali a sperimentare la norma di legge che proprio Uila e Uil avevano suggerito al governo regionale per la valorizzazione dei forestali nel territorio siciliano, al di fuori degli ambiti tradizionali di attività», sottolinea il segretario generale della Uil di Catania, Fortunato Parisi. «Grazie a un'intesa - continua - tra Comune e Forestale, infatti, i lavoratori di quell'Azienda si stanno già occupando degli spazi a verde dell'intero territorio comunale. Saranno impegnati anche nella messa in sicurezza e nella cura del boschetto a Fondachello che sarà così restituito a turisti, bagnanti e cittadini. Un'intelligente sinergia tra enti pubblici, un modo per dimostrare come sia possibile curare verde pubblico e natura riducendo i costi a carico della collettività e valorizzando un formidabile patrimonio professionale». Interviene anche Nino Marino: «Dopo troppi anni di penalizzazione e persino di criminalizzazione dei lavoratori forestali, abbiamo proposto alla Regione e ora sperimentiamo concretamente la strada di una progettualità innovativa che punta a integrare le attività tradizionali di manutenzione delle fasce boschive, di prevenzione e spegnimento incendi, con nuove e importanti competenze in un'ottica di razionalizzazione delle risorse, anche umane, a tutto vantaggio del territorio e dei cittadini». «Un'oculata utilità - continua Marino - dei fondi pubblici, perché il Comune interviene nel pagamento delle giornate lavorative mentre l'Azienda copre i contributi e mette a disposizione le attrezzature. Rispetto al passato, l'abbattimento dei costi è davvero notevole. Noi crediamo sempre nella tutela e nello sviluppo del patrimonio agroambientale, come elemento di creazione di risorse attraverso il recupero a medio e lungo termine di significative economie per un modello di gestione produttiva, affidato a Ispettorato e Azienda Foreste». 
ANGELA DI FRANCISCA 


01 Agosto 2015









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.