31 luglio 2015

INCENDI FIUMICINO. LA FORESTALE IN UNA NOTA PRECISA: QUANTO IPOTIZZATO DA ARTICOLI DI STAMPA RELATIVI A POSSIBILI COINVOLGIMENTI DI OPERAI FORESTALI CON CONTRATTO A TERMINE, SI PRECISA CHE NELLA REGIONE LAZIO QUESTA TIPOLOGIA DI LAVORATORI NON ESISTE



Incendio fiumicino, forestale: ricerca acceleranti, presidio anche notturno area



A Fiumicino proseguono da ieri pomeriggio le indagini del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo del Corpo forestale dello Stato specializzato nelle indagini post-incendio e del Comando Provinciale di Roma. Al momento sono in corso le complesse attività scientifiche di repertazione basate sull'applicazione del Metodo delle Evidenze Fisiche e si sta procedendo alla ricerca delle tracce lasciate da eventuali acceleranti. I labili segni che gli incendi lasciano sul territorio devono essere letti e decodificati dai Reparti Specializzati e posti in relazione con le testimonianze, secondo le consuete procedure stabilite dai protocolli della Polizia Giudiziaria che deve riferire alla Magistratura. Circa l'esistenza di circostanze che possano condurre all'ipotesi dei tre luoghi di innesco, esse sono al momento al vaglio degli investigatori della Forestale. Allo stato attuale il presidio, anche notturno, esercitato dalle pattuglie di controllo del territorio della Forestale non rileva ulteriori riprese di fuochi, ma l'allerta é massima in ragione del potenziale pericolo che potrebbe scaturire dalle alte temperature di questo periodo e dal vento. In attesa della conclusione delle delicate attività scientifiche che potranno affermare con sicurezza la natura dell'innesco e le modalità di propagazione dell'incendio per risalire alle possibili ipotesi, fervono le attività di controllo e verifica da parte del personale specializzato del Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo del Corpo forestale (NIAB) e dei presidi territoriali. "Quanto ipotizzato da articoli di stampa - precisa la Forestale in una nota - pubblicati questa mattina, relativi a possibili coinvolgimenti di operai forestali con contratto a termine, si precisa che nella Regione Lazio questa tipologia di lavoratori non esiste". (30 luglio 2015) (omniroma.it)

30 Luglio 2015
 Roma la Repubblica.it





Notizia correlata:















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.