11 giugno 2015

MARETTIMO (TP) CELEBRATO 25° ANNIVERSARIO DELLA PRESENZA DELLA FORESTALE. UNA GIORNATA INTENSA VOLTA AD EVIDENZIARE LA PRODUTTIVITÀ DELLA FORESTALE IN SICILIA



MARETTIMO - CELEBRATO 25° ANNIVERSARIO DELLA PRESENZA DELLA FORESTALE



Celebrata martedì a Marettimo la ricorrenza del 25esimo anniversario della presenza della Forestale alle Isole Egadi. 

Una giornata intensa volta ad evidenziare la “Produttività della Forestale in Sicilia”, alla quale, oltre al sindaco Giuseppe Pagoto, al vice sindaco Enzo Bevilacqua, a Vito Vaccaro, presidente dell’associazione CSRT Marettimo – che ha voluto inserire l’iniziativa in seno alle più ampie manifestazioni legate alla “Nuova Settimana delle Egadi al tempo dell’Expo” - hanno preso parte il responsabile regionale della Flai – Cgil, Salvatore Tripi, il dirigente della forestale della provincia, Giovanni Landini e il professor Tommaso La Mantia, agronomo ed esperto di scienze forestali, che sta portando avanti un censimento sulle specie fruttifere delle isole minori. Il progetto in questione, in sinergia tra l’Università di Palermo, il Comune delle Egadi e l’Azienda Forese Demaniali, così come evidenziato dal primo cittadino, è mirato alla salvaguardia delle antiche specie fruttifere delle isole. Il compito della Forestale è sempre stato di assoluto rilievo per il territorio dell’Arcipelago e marettimaro in particolare: grazie alla manutenzione dei sentieri e alla valorizzazione complessiva del patrimonio naturalistico, infatti, è stato nel tempo garantito il turismo fuori stagione, con la diffusione della pratica del trekkng, ormai molto in voga, e di ogni altra iniziativa legata alla destagionalizzazione turistica: obiettivo perseguito con costanza dall’Amministrazione Comunale.
La giornata si è svolta al Rifugio Forestale di Carcaredda, dove sono stati offerti in degustazione i piatti tipici dell’isola e dove il gruppo folk “Erice Etnica” ha allietato con canti tradizionali i presenti.


Relazioni con i media:

Jana Cardinale


11 Giugno 2015
http://www.trapaniok.it/12759/Cronaca-trapani/marettimo---celebrato-25%C2%B0-anniversario-della-presenza-della-forestale#.VXmV0VI8q9c








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.