28 giugno 2015

LA SICILIA RIMANE INDIFESA SOLO QUATTRO VELIVOLI CONTRO 11 DELLA SARDEGNA. LE SQUADRE AIB SARANNO PRONTE PER IL 15 LUGLIO E SARANNO TAGLIATE DI 1400 UOMINI



IL DOSSIER

La Sicilia rimane indifesa solo quattro velivoli contro 11 della Sardegna


GIOACCHINO AMATO 
In piena estate il sistema regionale antincendio si sta ancora organizzando. Gli elicotteri ci sono: quattro AB 412 del Corpo forestale dello Stato frutto della convenzione che costa alla Regione circa due milioni di euro, molto meno dei circa 15 milioni delle procedure negoziate degli anni passati e sulle quali si indaga da anni.  La Sicilia rimane indifesa solo quattro velivoli contro 11 della Sardegna solo che l'80 per cento degli incendi scoppia fra le 8 del mattino e le ore 20. Così parte una bella sforbiciata alle squadre h24. Risparmio complessivo previsto tre milioni di euro. Ma l'accorto Baccei, sapendo che in graduatoria l'anzianità pesa, aveva aggiunto il limite di 50 anni per il servizio di spegnimento. Norma stralciate dall'Ars con il risultato che i 1400 forestali tagliati saranno quelli più giovani e, si presume, più in forma fisica. Ritardo nel varo della Finanziaria, poi, ha fatto slittare l'iter per l'avvio al lavoro degli operai, un iter elefantiaco che prevede su scala provinciale una gara pubblica per affidare le visite mediche necessarie ed un'altra per la fornitura dell'abbigliamento di sicurezza. Divise e dotazioni che ogni anno costano circa 60 milioni di euro e che secondo alcune voci spesso non sopravvivono alla stagione successiva. Risultato: il personale sarà al completo solo il 15 luglio. Ma almeno da quest'anno prima si passa la visita e poi si viene assunti. Prima avveniva il contrario, quasi che la visita fosse solo una formalità. Un piccolo paradosso in meno in un sistema che resta ancora costellato da molte ombre. Il "sistema" in ritardo solo in luglio arriveranno quattro mezzi della Protezione civile nazionale. Tute, ogni anno la Regione spende 60 milioni per rinnovare l'abbigliamento di sicurezza dei forestali in servizio. I velivoli, quattro gli elicotteri gestiti dalla Regione Sicilia che costano due milioni di euro l'anno. Da luglio la protezione civile nazionale schiera due Canadair a Trapani e due elicotteri a Comiso e Catania. Ogni anno i 5500 operai antincendio devono sottoporsi a visita medica. In questi giorni si stanno espletando.






28 Giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.