25 giugno 2015

FORESTALI ANTINCENDIO, OLTRE IL DANNO ANCHE LA BEFFA. NEL DISTRETTO DI VIZZINI TAGLIATO UN OPERAIO SU QUATTRO



Forestali antincendio, oltre il danno anche la beffa. Nel distretto di Vizzini tagliato un operaio su quattro


Malumori e recriminazioni tra gli operai Aspi costretti a transitare nel settore manutenzioni. Si mobilita anche il sindacato, che contesta la scelta della Regione e presenta un esposto in Procura.

«Anni di attaccamento e dedizione a questo lavoro non sono serviti a nulla. Ci sentiamo sviliti». C'è sconforto nelle parole di uno degli (ormai ex) addetti allo spegnimento e alla prevenzione degli incendi che ieri mattina, al Centro per l'impiego di Vizzini, ha risposto alla chiamata per il distretto 4.



POLMONI VERDI A RISCHIO | 
Il bosco di Risicone, nelle campagne vizzinesi [Foto V. Berto]


Riduzione di quasi il 26 percento - Solo 40 di loro (insieme ad altri 10 vedettisti, 10 autisti e 3 vigili del fuoco) si occuperanno quest'anno di proteggere dai roghi i boschi e le campagne di una vasta porzione del Calatino, che comprende


I forestali lamentano il danno economico, ma anche le difficoltà di far fronte all'emergenza incendi.

Vizzini, Licodia Eubea, Militello, Scordia, Palagonia e una parte di Mazzarrone. Gli altri Aspi rimasti in fondo alla graduatoria (oltre il 30 percento del totale fino a qualche giorno fa, ridotti al 26 percento ieri) transiteranno nel settore delle manutenzioni per effetto di una spending review che negli altri distretti ha provocato tagli più contenuti, intorno al 20 percento. I forestali lamentano il danno economico, ma anche la difficoltà di far fronte adeguatamente all'emergenza incendi con meno uomini a disposizione.

«Risparmio di 1,5 milioni anziché 20» - I risparmi sarebbero però, secondo il Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione, molto più
contenuti di quelli ipotizzati dalla Regione. «Buste paga alla mano - spiega Maurizio Grosso, segretario del Sifus -, si tratta di un milione e mezzo di euro, contro i 20 dichiarati dal Governo».
L'associazione di categoria avvierà la prossima settimana un tavolo tecnico con assessori e dirigenti regionali per discutere e rivedere il problema. Nel frattempo ha già preparato un esposto che, dopo essere stato presentato alle Procure di Ragusa, Enna e Trapani, approderà anche in quella di Catania e nelle restanti della Sicilia.


25 Giugno 2015
http://www.infovizzini.it/notizia/lavoro/2284/forestali-antincendio-oltre-il-danno-anche-la-beffa-nel-distretto-di-vizzini-tagliato-un-operaio-su-quattro/










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.