17 giugno 2015

ENNA, AVVIAMENTO DI 380 LAVORATORI FORESTALI. QUESTO NUMERO ESIGUO DI LAVORATORI LASCIA SCONTENTI E PREOCCUPATI I 3 SEGRETARI PROVINCIALI. AD AGGRAVARE TALE SITUAZIONE, SI AGGIUNGE IL TAGLIO DEL 20% DELL’ORGANICO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO



Enna, avviamento di 380 lavoratori forestali



forestaliLunedi nei tre centri per l’impiego di Enna, Piazza Armerina e Nicosia ci sarà un avviamento di 380 lavoratori forestali cosi suddivisi Enna 170, Nicosia 3 e Piazza Armerina 147. Questo numero esiguo di lavoratori lascia scontenti e preoccupati i 3 segretari provinciali di categoria di CGIL, CISL e UIL rispettivamente Nunzio Scornavacche, Massimo Bubbo e Vincenzo Savarino, in quanto dichiarano con questo avviamento in cantiere consente soltanto 12 giornate lavorative con le risorse che ci sono ad oggi a disposizione, questo è il dato comunicato dal neo capo dell’azienda foreste di enna dr. Ettore Foti, in attesa che arrivano gli altri finanziamenti concessi dalla Regione Siciliana, tali da portare a termine le opere di prevenzione incendi, viali parafuoco per la salvaguardia del territorio; tali opere sono in netto ritardo alla normale esecuzione dei lavori. Per tutto ciò Scornavacche, Bubbo e Savarino esprimono preoccupazione in quanto con l’aumento delle temperature climatiche, si rischia di mettere a repentaglio sia il patrimonio boschivo che la stessa incolumità dei cittadini. A questo va aggiunto che l’attività di prevenzione incendi che per legge doveva essere avviata il 15 giugno per i ritardi causati dalla Regione e comunicate dal Dr. Viavattene Capo I.R.F. di Enna, ad oggi non c’è data certa, in quanto ci sono delle procedure amministrative, visite mediche etc. a cui i gli addetti al servizio debbono essere sottoposti; ad aggravare tale situazione, si aggiunge il taglio del 20% dell’organico del servizio antincendio imposto dalla Regione Sicilia, per la quale come organizzazioni sindalali di FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL non siamo mai stati d’accordo ed abbiamo già rappresentato nelle sedi opportune che i ritardi ed il taglio del personale in questo settore, rischiano di non essere un risparmio economico, se si va a considerare i danni che si potrebbero verificare per la salvaguardia del territorio, da aggiungere lo sperpero di risorse per interventi di somma urgenza (spegnimento incendi attraverso l’utilizzo di canadeir ed elicotteri).

17 Giugno 2015
http://www.vivienna.it/2015/06/17/enna-avviamento-di-380-lavoratori-forestali/





Notizia correlata:











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.