25 aprile 2015

SICILIA A PEZZI, ECCO LE STRADE DEL DISSESTO



Sicilia a pezzi, ecco le strade del dissesto



http://www.qds.it/img_home/19226.jpg


di Rosario Battiato


I geologi hanno incontrato la cittadinanza di Caltavuturo, in provincia di Palermo. Il quadro del rischio nei numeri della Protezione civile



PALERMO – I geologi siciliani sono tornati sul tema del dissesto. Lo hanno fatto proprio ieri in occasione di un incontro con la cittadinanza di Caltavuturo, il comune palermitano noto per il crollo del pilone del viadotto Himera. Per l'ordine professionale è necessario “cercare di fare sistema per affrontare le problematiche del territorio, infatti in Sicilia – ha spiegato il coordinatore della commissione protezione civile del Consiglio nazionale dei geologi, Michele Orifici -  solo il 50% dei comuni hanno il piano di protezione civile. Occorre raccogliere i fondi per la prevenzione dei dissesti. E qui ci deve dare una mano la politica".


Per Orifici è importante che gli amministratori locali, e anche la politica regionale e nazionale, non dimentichino che il 70% dei comuni della nostra Isola è a rischio idrogeologico. Per l'occasione è stato anche diffuso un ampio dossier che riassume tutti i dati relativi al dissesto presente e potenziale, che riguarda il territorio regionale.





 
http://www.qds.it/immagini/9260.jpg


Il rischio generale, che riguarda buona parte degli enti locali dell'Isola, coinvolge anche le infrastrutture viarie. Sono più di venti i dissesti in atto in Sicilia che interessano la viabilità primaria e secondaria. E non ci sono soltanto i viadotti e i ponti, ben sette quelli compromessi complessivamente, ma anche pezzi importanti di autostrade e strade provinciali e statali.


Grazie alla  tabella che trovate in pagina, redatta sulla base dei dati forniti al QdS dall'Ordine dei geologi di Sicilia che hanno rielaborato i contenuti di un lavoro del dipartimento regionale della protezione civile, è possibile ricostruire tutti i percorsi interrotti dell'Isola e, quindi, tutte le difficoltà della mobilità interna che riguardano i siciliani, ben prima che avvenisse il crollo dei piloni del viadotto Himera.


In attesa che l'Anas fornisca un quadro ancora più chiaro della situazione autostradale, un dossier in merito dovrebbe essere pronto già nei prossimi giorni, ci sono già molti pezzi da ricucire.


L'assessore Pizzo ha stimato la necessità di circa 2 miliardi soltanto per ripristinare le strade secondarie, mentre nell'immediato servirebbero circa 3 milioni di euro per la creazione della bretella dell'A19 per il percorso alternativo che dovrebbe essere operativo, probabilmente, già nei prossimi tre mesi. Per la demolizione del viadotto e la ricostruzione di entrambe le carreggiate sono necessari 30 milioni di euro. Le risorse necessarie per questi due interventi sono state messe a disposizione dall'Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25 Aprile 2015
http://www.qds.it/19226-sicilia-a-pezzi-ecco-le-strade-del-dissesto.htm





Abbiamo le proposte, ma dov'è la volontà politica?




PROPOSTA DELLA CISL. PREVENZIONE DA AFFIDARE AI FORESTALI CHE HANNO COMPETENZA E CAPACITÀ



MARIELLA MAGGIO EX SEGRETARIA DELLA CGIL (OGGI PARLAMENTARE REGIONALE DEL PD): I FORESTALI PER LA SICUREZZA E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

I FORESTALI PER LA SICUREZZA E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

I FORESTALI PER LA SICUREZZA E LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO (2)

AMBIENTE E PREVENZIONE, 5 MILIARDI DI PROGETTI

ENTRO MARZO L'OK DEL CIPE AL PIANO INTERVENTI DA 5 MILIARDI PRESENTATO

DALLA REGIONE SICILIANA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO E TUTELA DELL'AMBIENTE

I FORESTALI PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO 

RISCHIO IDROGEOLOGICO, L'ASSESSORE CROCE PORTA A ROMA 640 PROGETTI. CROCETTA PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTI INTERVENTI INTENDE UTILIZZARE I BRACCIANTI DELLA FORESTALE










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.