20 aprile 2015

PALMA DI MONTECHIARO, PIANTARE ALBERI PER SALVARE LE COSTE. LA PIANTUMAZIONE DI CONIFERE SARÀ POSSIBILE ESEGUIRLA CON LA CONCESSIONE AL COMUNE PALMESE DI BEN OLTRE 25 MILA PIANTE, GRAZIE ALLA DISPONIBILITÀ DEL DIRETTORE DEL COMPARTIMENTO PROVINCIALE DELLA FORESTALE



Palma di Montechiaro
Piantare alberi per salvare le coste



l'Assessore Di Miceli



Palma di Montechiaro. Dall'amministrazione comunale sono state acquisite tutte le ordinanze emesse dalle autorità marittime con le quali è stato segnalato il pericolo di frane lungo la costa palmese e quindi è stato proibito l'accesso al mare ed anche di veicoli.
La richiesta formulata alla Capitaneria di Porto Empedocle e all'ufficio marittimo di Licata è stata ritenuta indispensabile per potere avviare una operazione di forestazione nelle aree dove si sono verificati negli ultimi anni diversi smottamenti, mettendo così anche in serio pericolo la situazione orografica di un territorio di natura friabile e che quindi ha bisogno di interventi per la sua salvaguardia.
Uno dei provvedimenti ritenuti in grado di arrestare i movimenti franosi lungo la costa è stato individuato dall'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Di Miceli, delegato all'uopo dal sindaco Pasquale Amato, nella piantumazione di conifere (pini o eucalipto) con le quali creare un drenaggio sul terreno e quindi arrestare l'evolversi franoso che ha causato in diversi punti del litorale palmese l'inevitabile decisione delle autorità marittime di decretare diverse zone off limits per i bagnanti e gli automobilisti.
Le zone che saranno interessate dalla forestazione sono state individuate, tra le altre, quelle dei costoni attigui ad est del Castello di Montechiaro e di contrada Falcone sotto i quali esistono splendide spiagge rimaste purtroppo inaccessibili proprio per il concreto pericolo di altri smottamenti.
Ma l'assessore Giuseppe Di Miceli si è impegnato anche a monitorare tutta la costa palmese che si estende da Torre di Gaffe e Ciotta sino a Punta bianca per verificare se ci siano stati recenti fenomeni franosi.
La piantumazione massiccia di conifere sarà possibile eseguirla con la concessione al Comune palmese di ben oltre 25 mila piante, grazie alla disponibilità del direttore del compartimento provinciale della forestale, il palmese ingegnere Giuseppe Di Miceli (omonimo dell'assessore ai Lavori pubblici) il quale ha condiviso la necessità dell'amministrazione comunale di avviare una operazione di forestazione lungo la costa per salvaguardare e recuperare alla fruizione un patrimonio paesaggistico e balneare di incomparabile bellezza. Ovviamente da salvaguardare.
La speranza è che questo piano di consolidamento naturala possa essere tradotto dalla teoria alla pratica, possibilmente con effetti immediati e duraturi.
In questo senso la collaborazione tra diverse istituzioni operanti sul territorio appare quantomai auspicabile, ai fini del conseguimento di un ottimo risultato.
F. B.


19 Aprile 2015








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.