20 aprile 2015

INCENDIATO IL PAGLIAIO DI PIANO NOCE. PROBABILE ATTO VANDALICO. INDIGNAZIONE DALLA FLAI CGIL MADONIE CASTELBUONO


Incendiato il pagliaio di Piano Noce. Probabile atto vandalico





Intorno alle 22.00 di ieri sera è stato dato alle fiamme il pagliaio situato nei pressi di piano Noce, località che si trova nel cuore del versante castelbuonese del Parco delle Madonie, nei pressi dei “monticelli”.
Alcune persone e i volontari A.V.Y.hanno potuto osservare il divampare delle fiamme da zone abitate più in basso ed hanno allertato immediatamente la forestale e il distaccamento dei Vigili del Fuoco  che sono intervenuti sul luogo, fino alle 2.30, limitando i danni  sopratutto per scongiurare un’eventuale propagazione dell’incendio.
Sul luogo sono intervenuti, inoltre, i volontari A.V.Y. e la Protezione Civile di Pollina.
Per il pagliaio nulla da fare. Come testimoniano le foto è bruciato completamente.
Le cause esatte sono ancora da chiarire, tuttavia la natura dell’incendio è da attribuire certamente alla mano dell’uomo, soprattutto se consideriamo l’ora e il luogo particolarmente isolato. Le ipotesi farebbero quindi pensare ad un incidente ad opera di incauti escursionisti o a malintenzionati decisi a portare a termine questo terribile misfatto, se la seconda ipotesi fosse verificata il fatto sarebbe di una gravità inaudita.
I volontari A.V.Y. ringraziano i ragazzi dell’associazione Poefi Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pollina per il pronto intervento in aiuto del nostro territorio.


18 Aprile 2015
http://www.castelbuonolive.com/incendiato-il-pagliaio-di-piano-noce-probabile-atto-vandalico/



(Foto di Antonio Corradino e Antonio Pepe)






Dalla pagina facebook Flai Cgil Madonie Castelbuono

L'incendio che giorni fa ha distrutto il pagliaio dei "MONTICELLI", non può che suscitare sdegno e amarezza. Ancora una volta siamo messi di fronte ad un vergognoso e scellerato atto di vandalismo e purtroppo ancora una volta dobbiamo constatare la totale assenza di strumenti, mezzi e risorse umane utili a far sì che episodi di questa gravità non accadano più. E' necessario indignarsi, ma ancora di più lottare per difendere il nostro territorio, episodi di questo tipo non possono e non devono più deturpare il nostro patrimonio naturalistico. In nome della FLAI CGIL chiediamo alla politica tutta di attivarsi in tal senso, di dotare il territorio di mezzi necessari , per rispetto del territorio stesso, della comunità tutta, e di tutti coloro che le nostre montagne le conoscono a fondo, i nostri lavoratori forestali oggi amareggiati e delusi, ma che con tanto amore, devozione e determinazione sono pronti a ricostruire il nostro pagliaio se l'Azienda forestale quanto prima si decide a immetterli a lavoro.
Per la Flai Cgil di Castelbuono
Angela Cusimano







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.