24 marzo 2015

SOCIETÀ MANGIASOLDI DELLA REGIONE, ALTRI TRE ANNI PER LIQUIDARLE. INTANTO LA RESAIS PRENDE IN CARICO L'ESERCITO DEI FORESTALI E DAL PROSSIMO ANNO STIPULERÀ UNA CONVENZIONE CON GLI ASSESSORATI REGIONALI PER L'UTILIZZO DI QUESTI LAVORATORI


Società mangiasoldi della Regione, altri tre anni per liquidarle


La Finanziaria prevede un ufficio speciale per chiudere le spa-carrozzone che pesano su Palazzo d'Orleans. Ma è tutto da costruire. Intanto risorge la Resais, che si occuperà dei forestali in convenzione con l'amministrazione

di GIOACCHINO AMATO


Società mangiasoldi della Regione, altri tre anni per liquidarleNella Finanziaria dei tagli approvata venerdì scorso dalla giunta di Rosario Crocetta le forbici sembrano essersi spuntate nei confronti delle società partecipate che da anni il governatore afferma di voler ridurre da 33 ad una decina fra molti ripensamenti e continue bacchettate da parte della Corte dei Conti. Un carrozzone da 7.300 dipendenti con una decina di società in liquidazione da anni che, secondo la magistratura contabile, costano 300 milioni all'anno fra cui 73 milioni in consulenze, 13,7 milioni per pagare i consigli d'amministrazione e che accumulano 23 milioni di perdite. Poche di queste si mantengono sane ed efficienti, le altre continuano a dissanguare le casse della Regione e sempre secondo la Corte dei Conti accumulano irregolarità di gestione soprattutto nel settore del personale.

Ma in Finanziaria tutto sembra ricominciare da capo anche se l'intenzione dell'assessore all'Economia, Alessandro Baccei,
sarebbe proprio quella di rimettere tutto in gioco comprese le 11 società che Crocetta aveva deciso di salvare, e unificare i rivoli di leggi e provvedimenti nei quali si perdono le varie procedure in corso per le liquidazioni degli enti. Tutto si baserà sulla loro salute finanziaria ma per arrivare al loro smantellamento la strada appare lunga: Baccei prevede un Ufficio speciale delle liquidazioni nel suo assessorato che nomina un revisore unico per ciascun ente in liquidazione al posto dei collegi dei revisori che decadono insieme a tutti gli organi direttivi. Ma l'ufficio speciale è tutto da creare, con un decreto a firma Crocetta.

In Finanziaria ci sono solo una decina di articoli che regolano l'iter delle liquidazioni. Un iter lungo, se si prevede che l'incarico di revisori e eventuali commissari sia della durata di tre anni e per giunta rinnovabili. In più
alcune società acquisiscono in Finanziaria nuovi compiti e stanziamenti. L'Ast trasporti incassa i 19 milioni di euro per assicurare le corse dei suoi autobus, la Resais prende in carico l'esercito dei Forestali e dal prossimo anno stipulerà una convenzione con gli assessorati regionali per l'utilizzo di questi lavoratori ma anche per l'acquisto di beni e servizi che servono al loro lavoro. E la cura dimagrante della Regione sembra ancora troppo carica di calorie.


23 Marzo 2015
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/03/23/news/societa_mangiasoldi_della_regione_altri_tre_anni_per_liquidarle-110230614/




Nota
Siamo diventati strani jolly a disposizione di tutti.
La convenzione con gli altri Assessorati deve portare ad un aumento delle giornate. 

Nella società del ventunesimo secolo, le 78 e le 101 giornate nel settore pubblico non hanno più senso logico e produttivo.



http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/








 

5 commenti:

  1. Scusa Michele Mogavero non credi che sarebbe giusto che la Graduatoria Forestale Unica diventi effettiva solo al momento della Riforma Forestale effettiva.
    Rispettando il pensiero dei Giudici del Lavoro di Trapani e quindi per gli aggiornamenti di Giugno 30/06/2014 e 31/12/2014 si proceda con il vecchio sistema, cercando così di rispettare le regole di legge e quindi venire incontro ai lavoratori che nelle prime posizioni sono stati danneggiati.
    Ovviamente così facendo anche tutti i ricorsi verrebbero a cadere facendo sì che la Riforma che prevede i prepensionamenti volontari e il passaggio nelle mani della RESAIS allargare agli altri il transito nella fascia superiore.
    Ovviamente il tutto deciso insieme a tutti Sindacati e parti interessati. Vito Rizzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica soluzione per tutti sono due soli contingenti: Oti e 151nisti. Non ci sarebbero più gelosie!

      Elimina
    2. BEN DETTO MICHELE,OTI E 151STI O AGGIUNGEREI LA STABILITA' CHE NON FAREBBE MALE A NESSUNO,NEANCHE A CHI CI GOVERNA toto gebbia

      Elimina
  2. La RESAIS s.p.a. di fatto è un soggetto privato!!! che avrà il compito di gestirci???
    Di fatto la Forestale Siciliana si avvia alla privatizzazione??? Ma con quali soldi pagherebbero gli stipendi?
    Leggo sul loro sito che hanno un capitale sociale di 516.000€....
    Le cose sono due o tentano di fXXXXrci allegramente o si sta ampliando (sulla nostra pelle!) l'esercito (quello vero e invisibile) di parassiti che vogliono "campare" sulle nostre già martoriate spalle!!!
    Che skifo !!!
    Saluti
    Alessandro Ardito

    RispondiElimina
  3. Comunque non è una questione di gelosia come dice Michele ma bensì di ragionevole Giustizia.
    Sfido chiunque a dire che una persona che per 20 anni con una Graduatoria si ritrovi di punto in bianco con un'altra che che cambia i criteri e senza migliorali (al contrario peggiorarli).
    Vedi per esempio: sia nella Graduatorie separate che in quella Unica si considerano le giornate agricole fatte fuori, dando precedenze o ingiuste posizioni ad alcuni lavoratori forestali.
    Perchè nessuno dei Sindacalisti o dell' Ufficio Collocamento dice che è giunto il momento di calcolare solo i periodi lavorativi fatti dentro la propria amministrazione.
    Per non palare che ora nei vari Cantieri ci saranno problemi in quanto i lavoratori chiamati con qualifiche di Operai Specializzati si verranno superati dopo 20 anni dai loro colleghi dell'Antincendio che hanno meno periodi lavorativi con le varie qualifiche dei colleghi dell'Azienda generando liti fra operai. (dove sono le Graduatorie che dovevano indicare chi ha lavorato più anni come Capo Squadra, Add.Motosega o Decespugliatore o Muratore ecc....
    Credimi e un incubo che presto sarà realtà se tutti i Sindacati non faranno chiarezza e anche con azioni eclatanti.
    Mi dispiace tanto che qualcuno risponda a qualche mio commento in maniera non solidale, in quanto io non voglio posizioni lavorative di nessuno ma soltanto quello che mi spetta dopo tanti anni di sola attività Forestale. Vito Rizzo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.