22 marzo 2015

LAVORI AL FIUME SIMETO, I TEMPI SONO LUNGHI. GENIO CIVILE PRONTO ALLA PROGETTAZIONE UTILIZZANDO FONDI COMUNITARI. ALL'INCONTRO HA PARTECIPATO IL COMMISSARIO SUPERIORE DELLA GUARDIA FORESTALE LUCA FERLITO



Bronte

Lavori al fiume Simeto, i tempi sono lunghi. Genio Civile pronto alla progettazione utilizzando fondi comunitari. Serve convenzione tra Regione e Comune



Il Genio civile di Catania è pronto a progettare i lavori di regimentazione del fiume Simeto utilizzando le risorse comunitarie, ma ci vorranno una convenzione fra il Comune e la Regione e soprattutto anni prima che l'iter burocratico e i lavori si concludano. Questo l'esito del tavolo tecnico organizzato questa mattina in Comune dal sindaco, Pino Firrarello, che ha riunito il Genio e Protezione civile, la Guardia forestale e l'Ufficio tecnico per verificare come affrontare l'emergenza Simeto che, esondando, ha divorato una buona fetta dell'economia agricola legata alla produzione di frutta fresca, provocando danni per centinaia di migliaia di euro.
All'incontro ha partecipato, il vice sindaco ed assessore alla Protezione civile Nunzio Saitta e il capo dell'ufficio tecnico ing. Salvatore Caudullo, pronti ad ascoltare il capo del Genio civile di Catania, ing. Gabriele Ragusa e l'arch. Fabio Borzì del Dipartimento regionale della Protezione civile. Con loro il commissario superiore della Guardia forestale Luca Ferlito e tanti agricoltori.
«Dal 2013 - ha affermato Ragusa - la gestione del demanio idrico fluviale spetta all'assessorato Territorio ed Ambiente. Noi abbiamo chiesto finanziamenti per regimentare i fiumi, ma da circa 15 anni la Regione non ne ha concessi. Possiamo però stipulare una convenzione fra Regione e Comune che ci permetta di procedere alla redazione dei progetti per utilizzare i fondi europei». E Firrarello ha accolto l'invito: «Il problema è serio e il Comune non può da solo procedere alla progettazione dei lavori. Sappiate che 500 ettari di frutteti sono andati distrutti e gli agricoltori temono per la loro vita. La diga Ancipa temo amplifichi il fenomeno e chiederò al prefetto di convocare un incontro con i gestori. Sì alla convenzione con la Regione affinché si rediga il progetto, ma gli agricoltori sappiano che ci vorranno anni». Gli agricoltori hanno chiesto interventi-tampone ma, secondo i tecnici, sono impossibili da attuare.
L. S.


21 Marzo 2015









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.