20 marzo 2015

LA PROTESTA A PALERMO. LO SCIOPERO DEI SEPARATI IN CASA: "NO ALL'ACCORDO TRUFFA". SUL PIEDE DI GUERRA ANCHE IL COMPARTO TECNICO DEI FORESTALI



LA PROTESTA A PALERMO


Lo sciopero dei separati in casa
"No all'accordo truffa"


Era una protesta annunciata. Poi le spaccature, le divisioni, le retromarce. Ma i dipendenti regionali sono comunque scesi in piazza.



protesta, regionali, sciopero

 
PALERMO- Doveva essere lo sciopero generale che avrebbe unito tutte le sigle sindacali, ma dopo l’accordo trovato tra il governo e la maggioranza dei sindacati, è diventata quasi una protesta contro la stretta di mano tra Crocetta e i colleghi sindacalisti. Stanno sfilando infatti a Palermo centinaia di dipendenti regionali e tecnici del Corpo Forestale, insieme alla Funzione Pubblica Cgil e alla Uil, guidati da uno striscione con scritto “No all’accordo truffa”. Il riferimento è appunto al protocollo d'intesa sottoscritto con il governo da Cobas-Codir, Sadir, Siad, Fp Cisl e Ugl un paio di giorni fa che prevede di delegare a un secondo tavolo con l'Aran Sicilia la trattativa su permessi sindacali, malattia, mobilità.
 
Sono partiti questa mattina da piazza Marina e stanno percorrendo corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere il palazzo della Regione, in piazza Indipendenza. “Questo accordo è una truffa - sottolinea il segretario regionale della Fp Cgil, Michele Palazzotto - perché niente di quanto è stato sottoscritto va a vantaggio dei lavoratori. Per questo motivo abbiamo ritenuto immutate le ragioni della lotta. È soltanto un accordo farlocco, siglato ben prima che ci sedessimo al tavolo tecnico”.
 
“La Regione vuole eliminare i privilegi? - rincara Palazzotto - Cominci dagli uffici di gabinetto, dove non si entra senza una tessera di partito e dove sono stati indicati molti esponenti politici, a cominciare da quelli vicini a Davide Faraone”. “Non si intervenga sulla carne viva dei lavoratori” aggiunge Enzo Abbinanti, anche lui della Fp Cgil. “La partecipazione di questa mattina - aggiunge - è la dimostrazione che i motivi della protesta restano tutti, nonostante molte sigle non siano in piazza. Mi auguro soltanto che su questi temi si ritrovi l’unità sindacale”.

Sul piede di guerra anche il comparto tecnico dei forestali, “penalizzato - dice Gaetano Guarino - da una norma inserita in finanziaria che taglia le indennità ai tecnici. Indennità che sono poi il nostro stipendio. Sarebbe il primo caso in Italia, per questo chiediamo il ritiro della norma, se vogliono tagliare i privilegi, Crocetta e Baccei sanno bene dove rintracciarli”.
ADVERTISEMENT

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.