18 marzo 2015

CONCESSIONE TERRENI AD USO PASCOLO. L’ASSESSORE DELL’AGRICOLTURA NINO CALECA “TOLLERANZA ZERO ALLA MAFIA DEI PASCOLI



Ricevo e pubblico 
dalla Dott.ssa Maria Giambruno
Relazioni esterne e comunicazione
Assessore Regionale Agricoltura




CONCESSIONE TERRENI AD USO PASCOLO
 
 
Il Governo Crocetta avvia una concreta azione di contrasto

L’Assessore dell’Agricoltura Nino Caleca 
“tolleranza zero alla mafia dei pascoli. Non permetterò che anche uno solo 
dei 2 miliardi e 300 milioni di euro in arrivo con il 
PSR 2014/2020 possa finire in mani sbagliate”


Palermo 18 marzo 2015 – Una direttiva sulla concessione delle aree demaniali ad uso agricolo a firma dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca e la sottoscrizione di un protocollo di legalitá con il Prefetto di Messina, il Parco dei Nebrodi e l’ESA che ha lo scopo di prevenire fenomeni di infiltrazioni mafiose e criminali nell’assegnazione di terreni demaniali ad uso pascolo e nel controllo del territorio. 
E’ questa l’azione di pieno contrasto avviata dal Governo Crocetta per garantire il controllo delle aree interne che talvolta si prestano a fenomeni di gestione che sfuggono alle regole di legalità generando anche diseconomie nel territorio. 
La Prefettura di Messina assume l’onere di coordinare un tavolo tra tutti gli attori e si impegna ad effettuare controlli mirati anche a verificare eventuali utilizzazioni illecite del territorio tipo cave abusive, smaltimento di rifiuti, etc.
L’Assessore Regionale dell’Agricoltura Nino Caleca proprio in questa direzione ieri ha emanato la Direttiva N. 22522 con la quale dispone che le assegnazioni dei terreni demaniali ad uso pascolo debbano essere concesse in regime di massima trasparenza e comunque per periodi non superiori ai sei mesi continuativi dal momento che la concessione di nove mesi consente la possibilitá di attingere a finanziamenti pubblici generando occasioni di massimizzazione di profitto o di finanziamenti non dovuti. 
“Ho dato precise indicazioni ai Dipartimenti dell’Agricoltura e delle Risorse Rurali – dichiara l’assessore Nino Caleca – perché sia nell’attivitá di assegnazione  diretta che in quella di vigilanza sugli enti controllati quali i Consorzi di Bonifica e l’ESA si ponga la massima attenzione e scrupolo così da evitare ogni possibile rischio di utilizzazione a fini personali di beni pubblici. Ogni illiceitá commessa, infatti, crea le condizioni per turbare il mercato e danneggiare chi in questa terra opera giornalmente nel rispetto delle leggi. Non posso permettere che anche un solo euro che arriverá in Sicilia attraverso il PSR 2014/2020 possa finire nelle mani sbagliate". 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.