01 marzo 2015

ALLA LEOPOLDA SICULA INSERITO IL MATTONCINO PER I LAVORATORI FORESTALI, CON L'AUSPICIO CHE...



Alla Leopolda Sicula inserito il mattoncino per i lavoratori forestali






Mi ero iscritto perchè era l'occasione per farsi ascoltare, infatti avevo inviato nei modi e nei termini stabiliti una richiesta di intervento di 4 minuti. Non sono stato contattato per suggerire un'umile e dignitosa idea di come potrebbero essere usati i lavoratori forestali in Sicilia, però mi guadagnavo un posto per assistere alla Kermesse Renziana. La sola consolazione che mi rimane è che sono riuscito ad inserire un mattoncino, formulando una proposta che rimarrà agli atti. La due giorni dal titolo "Il futuro è il nostro presente" prevede un week-end di dibattiti e incontri con più di quaranta tavoli tematici aperti a tutti per discutere di economia, lavoro, innovazione, politica, sanità, istruzione, agricoltura, turismo, cultura, formazione, università, energia ambiente e tanto altro ancora.
"Alla vigilia l'On. Faraone annunciava che il nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico, il nostro tesoro è da mettere a frutto creando intorno le condizioni per essere goduto non per essere subito. Non cambiamo nulla da soli dice, e per questo chiamiamo a raccolta tutti. Come pensiamo di risolvere la questione del precariato siciliano? Senza un piano economico e industriale, che sia anche culturale non si risolve, perché il posto di lavoro deve inserirsi in una programmazione complessiva che crei produzione, sviluppo e futuro. Non dobbiamo garantire il posto ma il lavoro. Vogliamo che i 22 miliardi di fondi comunitari non vengano distribuiti a pioggia ma che siano utilizzati per cambiare la natura economica della Sicilia: da regione burocratico-amministrativa, terra del precariato pubblico, a regione della cultura, dei servizi e della produzione".

Tra i tavoli tematici in programma oggi c'è quello dell' Energia ed Ambiente: 
1) Dissesto idrogeologico e protezione civile. Relatore l'Assessore Maurizio Croce. Discussant Giovanni Misseri e Teodora Vega.
2) Paesaggio e patrimonio culturale regionale. Relatrice Beatrice Basile. Discussant Gaetano Lazzari e Manlio Mele
A malincuore non potrò assistere a questo interessante tavolo che potrebbe riguardare "FORSE" anche noi. Almeno lo speriamo!

Si vuole sconfiggere il precariato, ma per chi? 
Egregio On. Faraone, i forestali li avete premiati con il blocco del turn-over, quindi: PRECARIATO A VITA! 
Cosa ne pensa di quei diritti acquisiti negli anni? Tutti calpestati dai Vostri Governi, di Roma e Palermo!
Vi ringrazieremo quando leggeremo i documenti ufficiali.

Nel frattempo per bocca dell'On. Panepinto, il PD ci aspetta alla Conferenza Regionale sul Comparto Forestale. Avevo fatto richiesta per partecipare da spettatori interessati. Invito accolto tempestivamente, quindi ci andremo!



I partecipanti alla Leopolda Sicula organizzata dal Sottosegretario all'Istruzione On. Davide Faraone

Eurodeputati: Renato Soru, Simona Bonafè, Caterina Chinnici, Michela Giuffrida.

Parlamentari nazionali:
Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Lorenzo Guerini, portavoce e vicesegretario del Partito Democratico; Luigi Bobba, sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Gea Schirò, Tommaso Currò, Pamela Orrù, Marco Causi.

Parlamentari e assessori regionali: il presidente della regione Rosario Crocetta; gli assessori regionali all’Agricoltura Nino Caleca, al Territorio Maurizio Croce, al Turismo Cleo Li Calzi, all’Istruzione Mariella Lo Bello, ai Beni culturali Antonio Purpura, alla Sanità Lucia Borsellino, all’Economia Alessandro Baccei, all’Energia Vania Contraffatto, Luca Sammartino, Baldo Gucciardi, Giuseppe Lupo, Pippo Laccoto, Gianfranco Vullo, Nello di Pasquale, Marco Forzese, Nicola D’Agostino.

Altri: il vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità Adelfio Elio Cardinale; il consulente del PD per le riforme della giustizia Filippo Marciante; il segretario regionale del PD Fausto Raciti; il coordinatore regionale di FutureDem Giulio Seminara; Erasmo De Angelis, coordinatore Struttura Tecnica di Missione; Nelli Scilabra, segretario particolare presidente della Regione; Salvo Nicasio, segretario Giovani Democratici di Sicilia.

I sindaci:
di Catania Enzo Bianco, di Gela Angelo Fasulo, Giusy Nicolini (Lampedusa), Salvatore Burrafato (Termini Imerese), Giancarlo Garozzo (Siracusa), Francesco Re (Santo Stefano di Camastra), Mauro Mangano (Paternò).

Ex sindaci di Agrigento e Piazza Armerina Marco Zambuto e Carmelo Nigrelli.

Associazionismo:
presidente regionale delle Acli Santino Scirè; presidentessa di Arcidonna Valeria Ajovalasit; direttore soci Coop Sicilia Giovanni Pagano; presidente di LiberImpresa Giovanni Felice; presidente di Paladini Vini di Sicilia Diego Maggio; il presidente di Economia Sociale Elio Sanfilippo; il sociologo Pippo Russo; Benedetto Marasà di “diritto di parola 2.0”; presidente FIAVET Nico Torrisi; co-segretario generale Cobas/Codir Marcello Minio; segretaria regionale Feder Solidarietà Giusy Palermo; Maurizio Rosso della CGIL; Matteo Cocchiara dell’ASAEL.

Impresa: presidente di Assindustria Palermo Alessandro Albanese; l’industriale Roberto D’Agostino; gli imprenditori Carmelo Crimi, Gimmi Gaudesi, Nicola Fiasconaro, Adolfo Allegra, Saverio Governale, Salvo Capone; lo chef Giuseppe Giuffrè; il responsabile Green Economy di Lega Coop Giuseppe Gullo; per Start Up ARCA Fabio Montagnino; Filippo Parrino di Lega Coop; per Orange Fiber Enrica Arena .

Dirigenti di aziende ed enti pubblici:
Vito Riggio presidente dell’Enac; Dario Lo Bosco amministratore delegato di RFI; il soprintendente del Teatro Massimo di Palermo Francesco Giambrone; il direttore artistico del Teatro Biondo Roberto Alajmo; la dirigente di “Italia Lavoro” Antonella Marsala; il segretario generale della Camera di Commercio di Palermo Vincenzo Genco; Giovanni Pioggia del CNR; le soprintendenti ai Beni Culturali di Agrigento e di Siracusa Caterina Greco e Beatrice Basile; i presidenti delle Autorità portuale di Palermo e di Messina Vincenzo Cannatella e Francesco Di Sarcina; il presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto; il manager dell’ASP di Trapani Fabrizio De Nicola; Dario Cartabellotta dirigente generale Dipartimento regionale Pesca Mediterranea; Ugo Palazzo direttore sanitario ISMETT; Ignazio Tozzo dirigente generale Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico; Antonio Parrinello dirigente regionale; Gregorio Sciarrino del policlinico Universitario di Palermo; Giampiero Serani, direttore sanitario del “Buccheri La Ferla”; Salvatore Russo dirigente coordinatore del Distretto sanitario dell’Asp Palermo.

Mondo delle professioni, intellettuali e artisti: Toti Amato presidente dell’ordine dei Medici di Sicilia; il direttore di Andros Day Surgery Adolfo Allegra; gli avvocati Ernesto Maria Ruffini, Alessandro D’Avenia, Ninni Gallo, Attilio Toscano e Giuseppe Bruno; la psicoterapeuta Daniela Matranga; i giornalisti Giovanni Pepi e Vincenzo Morgante; il drammaturgo Roberto Alajmo; gli scrittori Giorgia Butera, Davide Camarrone; il regista Paolo Bianchini; le attrici Silvia Francese e Consuelo Lupo; il fumettista Giuseppe Lo Bocchiaro; il direttore del centro sperimentale di cinematografia di Palermo, Ivan Scinardo; Vito Meccio di Agricantus; Luca Mazzone Teatro Libero

Docenti e rettori: Gianni Puglisi dello IULM di Milano e della Kore di Enna, Roberto Lagalla dell’Università degli studi di Palermo, Giacomo Pignataro dell’Università degli studi di Catania, Pietro Perconti (pro-rettore) dell’Università degli studi di Messina; Giuseppe Verde, Pietro Busetta, Aurelio Angelini, Nino La Spina; i direttore dei Conservatori di musica di Trapani e di Palermo Walter Roccaro e Daniele Ficola, Pino Toro fra i fondatori di Città per l’Uomo e la preside Anna Maria Angileri.

Sport: il presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini; il campione di golf Federico Alba; Salvo Rappa dell’Aquila Sport basket; Marcella Librizzi campionessa Scherma; Simona La Mantia campionessa Atletica.

Per maggiori info www.siciliaduepuntozero.it









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.