28 gennaio 2015

PARCO DELL’ETNA: GIOVEDÌ 29 GENNAIO NELLA SEDE DELL’ENTE GIORNATA INFORMATIVA SUL PROGETTO DI FORESTA MODELLO



Ringrazio Gaetano Giacca 
per la segnalazione




COMUNICATO STAMPA


PARCO DELL’ETNA: giovedì 29 gennaio nella sede dell’ente giornata informativa sul progetto di Foresta Modello



 



 

NICOLOSI (28 gennaio 2015) – “Gestione partecipata del territorio agroforestale del Parco dell’Etna- Produzioni di qualità” è l’argomento della giornata informativa in programma domani, giovedì 29 gennaio, con inizio alle ore 10, organizzata nell’ambito del PSR Sicilia dal Parco dell’Etna e dalla SOAT (Sezione Operativa dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari) di Zafferana Etnea presso la sede del Parco, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi (via del Convento 45).
Saranno in particolare presentate e illustrate da alcuni dei principali esperti italiani e non solo l’idea e il progetto di Foresta Modello, che proviene dal Canada e si fonda sul principio di un ampio partenariato, che lavora sulla sostenibilità delle attività agroforestali ed è via preferenziale e strategica per l'incremento, attraverso l'innovazione e la governance, della qualità della vita nelle aree rurali.
Introdurrà i lavori la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia. Seguiranno in mattinata gli interventi di Riccardo Castellini, Segretario della Rete Mediterranea delle Foreste Modello (“La Foresta Modello: uno Standard internazionale per lo sviluppo sostenibile del territorio”); Stefano Berti, dirigente di ricerca del CNR-IVALSA e responsabile della prima esperienza specifica già consolidata in Italia (“L’esperienza della Foresta Modello Montagne Fiorentine”); Luciano Cosentino, Direttore Dipartimento 3 A Università di Catania (“Il territorio dell’Etna: potenzialità agroforestali”). Nel pomeriggio, alle 15, ripresa dei lavori con l’intervento di Ezio Riggi, responsabile dell’unità di Catania del CNR-IVALSA su “Foresta Modello Etna: proposta progettuale”. A seguire, la presidente Mazzaglia e Roberto Iannì, dirigente della Soat di Zafferana Etnea, coordineranno il dibattito e il confronto tra i relatori e gli operatori singoli e pubblici del settore. Previsto l’intervento di Calogero Ferrantello, dirigente del Servizio VI del Dipartimento Regionale Agricoltura.

Ufficio Stampa
Gaetano Perricone



Facebook. 28 Gennaio 2015
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1574723586078299&set=a.1392813320935994.1073741829.100006220180588&type=1&theater









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.