23 gennaio 2015

BERNAVA: LA REGIONE NON È PIÙ IN CONDIZIONE DI FARE MUTUI. IN QUESTI ANNI SI È CONTENUTA LA SPESA MA NON SI SONO RISOLTI I PROBLEMI STRUTTURALI. NON SI PUÒ SEMPRE INTERVENIRE SULLA SPESA CORRENTE E PER IL PERSONALE. OCCORRE RIDURRE GLI SPRECHI NEL SETTORE DEGLI APPALTI E DELLE ESTERNALIZZAZIONI DOVE CORRUZIONE E MALAFFARE SI ANNIDANO


Bernava: “La Regione non è più
in condizione di fare mutui”



“Un’operazione verità sui conti della Regione è un atto dovuto di trasparenza e di buona amministrazione doveva essere fatta almeno nel 2008-2009″.
Lo ha detto Maurizio Bernava componente della segreteria confederale Cisl, a Palermo, a margine di un seminario organizzato dal sindacato e dell’Anci regionale sulla riforma della contabilità pubblica. “Si tratta di un obbligo per scongiurare il rischio default per la Sicilia – ha aggiunto-. In questi anni si è contenuta la spesa ma non si sono risolti i problemi strutturali. Non si può sempre intervenire sulla spesa corrente e per il personale, bisogna portare avanti alcuni interventi strutturali da fare per coniugare un riequilibrio di gestione con una maggiore produttivita del personale. Occorre infine ridurre gli sprechi – ha concluso Bernava – nel settore degli appalti e delle esternalizzazioni dove corruzione e malaffare si annidano”.
“La Regione siciliana non è più nelle condizioni di fare mutui perchè ne ha fatti tanti in questi ultimi venti anni. Per avere finanza pubblica deve fare un accordo con Roma per un piano concordato di rientro e investimenti”. Lo ha detto Maurizio Bernava componente della segreteria confederale Cisl, a Palermo, a margine di un seminario organizzato dal sindacato e dell’Anci regionale sulla riforma della contabilita’ pubblica, a proposito del mutuo da 1,7 miliardi voluto dal governo Crocetta. “In questi anni Ars e Governo hanno fatto finta di non capire per motivi di consenso – ha concluso, oggi la Sicilia e’ esanime non ha piu’ liquidita”.
“Baccei non è un marziano, sta cercando nelle pieghe dell’autonomia statutaria, sta cercando di accelerare l’adozione di alcune normative nazionali che dal 2009 l’Italia ha messo in campo per rientrare dal debito”. Lo ha detto Maurizio Bernava componente della segreteria confederale Cisl, a Palermo, a margine di un seminario organizzato dal sindacato e dell’Anci regionale sulla riforma della contabilita’ pubblica, a proposito dell’azione riformatrice del neo assessore regionale all’Economia Alessandro Baccei. “Baccei pero’ dovrebbe capire che e’ necessario costruire un confronto forte con le parti sociali per costruire insieme linee di investimento e sviluppo”, ha concluso Bernava.

23 Gennaio 2015
http://www.siciliainformazioni.com/144677/bernava-la-regione-non-e-piu-condizione-di-fare-mutui








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.