01 dicembre 2014

SI STANNO AVVICINANDO LE FESTIVITÀ NATALIZIE E DIVERSE SCADENZE, MA ANCORA NON CI PAGANO LA MENSILITÀ DI OTTOBRE



Si stanno avvicinando le festività natalizie e diverse scadenze, ma ancora non ci pagano la mensilità di ottobre


Vi ricordiamo che i lavoratori forestali dell'antincendio e della manutenzione devono ricevere la mensilità di ottobre (in alcuni casi anche settembre). La puntualità degli stipendi è un diritto sancito dalla Costituzione anche per la classe operaia. Voi nemmeno ve lo immaginate, ma i ritardi dei pagamenti mettono in seria difficoltà i lavoratori e le loro famiglie. Dal primo gennaio 2015, anche noi forestali, pretendiamo di essere pagati regolarmente come voi e come tutti i dipendenti pubblici.
L'altra vergognosa questione che riguarda esclusivamente gli AIB, sono il mancato saldo degli arretrati contrattuali del vecchio CCNL 2006-2009, che per legge devono essere erogate fino all'ultimo centesimo. In molte occasioni ci è stata data una-tantum, circa il 65% su un totale di circa 1750 euro lordi, le percentuali variano da provincia a provincia e da distretto a distretto, le spettanze vengono calcolate in base al contingente di appartenenza. Ad un operaio a tempo indeterminato la somma spettante del 35%, supera anche i mille euro, qualcosa in meno per i 151nisti e 101nisti. 
Ma Vi sembra giusto questo teatrino? A noi no! E non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Evvero, ripetiamo sempre le stesse cose, ma purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

 




La Costituzione della Repubblica Italiana



Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 36
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.



Contratto Integrativo Regionale


Art. 11 
La corresponsione della retribuzione sia per gli OTI che per gli OTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa.





3 commenti:

  1. meno 14 giorni alla chiusura della Cassa Regionale,poi possiamo dire addio agli stipendi di Ottobre,Novembre,Dicembre.
    In tempi normali,cioè quando eravamo a carico del Comando Corpo Forestale,per i tempi tecnici dei burocrati regionali,lo stipendio di Gennaio veniva pagato verso la metà di Marzo e dopo magari gli altri mesi.
    Adesso con la gestione Azienda non vorrei essere pessimista,ma visto l'andazzo forse a Pasqua riusciranno i nostri eroi ad elaborare gli stipendi
    carmelo troina LTI

    RispondiElimina
  2. Vi dico che gli operai forestali in sicilia sono 18000 mila e non 27000

    RispondiElimina
  3. Alfredo, purtroppo la delibera del 7 ottobre 2014 dice che i forestali sono 24.919, 7.149 antincendio e 17.770 manutenzione. Ecco il link: http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/2014/10/delibera-di-giunta-del-7-ottobre-2014-i.html
    La giunta regionale è l'organo di governo della Regione, come stabilito dall'art. 121 della Costituzione;
    La delibera di giunta è un atto giuridico;
    La giunta amministra il patrimonio dell'ente-Regione.
    .

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.