02 dicembre 2014

RESUTTANO (CL), IL VECCHIO PINO DELLA SCUOLA È SALVO. DOPO LA RELAZIONE DELLA "GREEN ENERGY", ANCHE IL CORPO FORESTALE HA RITENUTO CHE L'ABBATTIMENTO TOTALE DELL'ALBERO NON È NECESSARIO




Resuttano

Il vecchio pino della scuola è salvo

Non sarà necessario abbatterlo, ma dovrà essere sfoltito dell'80%

Un primo intervento per alleggerire 
il peso dei rami del vecchio pino era stato effettuato 
già due settimane addietro



Resuttano. Continuano gli interventi di messa in sicurezza di alberi in paese. Gli alberi che si stanno alleggerendo o abbattendo sono eucaliptus e pini di diverse zone, alcune in pieno centro abitato, piazza Sandro Pertini, via Circonvallazione e il parco urbano. La ditta che si sta occupando del lavoro è la "Green Energy Srl", di Gelso, che già ha compiuto diversi lavori a Resuttano. L'obiettivo è di evitare che le avverse condizioni atmosferiche provochino danni e gravi conseguenze.
Una notizia positiva nel frattempo è arrivata e riguarda il pino situato nell'area giochi della scuola materna, nell'intersezione tra via Giovanni Gentile e Pio La Torre. L'albero non sarà abbattuto. Ad annunciarlo è stato il sindaco Rosario Carapezza: "Il compagno di intere generazioni, di divertimento e di giochi a cui ci legano tanti ricordi e tanti avvenimenti, non verrà abbattuto. Nessuno di noi aveva avuto questa idea, tranne che le condizioni di sicurezza lo imponessero. Il nostro interesse principale riguarda l'incolumità di tutti gli abitanti di Resuttano".
Dopo la relazione della "Green Energy", anche il Corpo forestale ha ritenuto che l'abbattimento totale dell'albero non è necessario.
Dopo il primo intervento di sfoltimento dei rami attuato 15 giorni fa, si è deciso di continuare l'opera di messa in sicurezza. Si è alleggerito il peso totale dell'albero dell'80%; nei prossimi giorni sarà inserito un tirante di acciaio.
La questione "pino" della scuola materna in queste settimane ha creato proteste in paese, e anche qualche scontro verbale tra cittadini e consiglieri comunali per quello che viene considerato un "compagno di gioventù", uno degli elementi caratterizzanti del paese al quale evidentemente non era facile rinunciare. Ma alla fine l'arbusto sarà salvato
Gandolfo Maria Pepe


01 Dicembre 2014





NOTIZIA CORRELATA:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.