12 dicembre 2014

CATANIA. NOTA DI FLAI FAI UILA: GLI STIPENDI DI OTTOBRE VERRANNO PAGATI ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA


Forestali, gli stipendi di ottobre verranno pagati entro la prossima settimana


Nota di FLAI FAI UILA: preoccupazione per le mensilità di novembre per i lavoratori a tempo determinato

FLAI CGIL CATANIA LAVORATORI FORESTALI



Sembra schiarirsi la vicenda degli stipendi di ottobre dei lavoratori forestali siciliani, ma resta aperta la questione relativa al mese di novembre per i lavoratori a tempo determinato. In una nota congiunta, diramata dopo un incontro avvenuto oggi con il dirigente provinciale dell’Azienda Foreste resosi necessario a causa della crescente preoccupazione fra i lavoratori, i Segretari provinciali di FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL, rispettivamente Alfio Mannino, Pietro Di Paola e Antonino Marino, sottolineano che le spettanze verranno erogate a scaglioni entro la prossima settimana, consentendo la canalizzazione sui conti correnti dei forestali prima delle festività natalizie!. I ritardi, si legge nella nota dei sindacati, sono dovuti a problemi di natura burocratico-amministrativa e contabile ai quali si sono sommate le difficoltà derivanti dall'utilizzo del nuovo sistema informatico della contabilità da parte della Regione Siciliana. In particolare l’avvio della procedura di pagamento riguarderà il mese di ottobre per i lavoratori a tempo determinato (sia anticendio sia manutenzione), ed il mese di novembre e tredicesima per i lavoratori a tempo indeterminato.
“Viste le informazioni che circolavano il quadro è più rassicurante rispetto ai giorni precedenti anche grazie alle nostre sollecitazioni e all'impegno degli uffici dell'Azienda di Catania”, continuano i Segretari di FLAI FAI e UILA che aggiungono: “Le OO.SS. esprimono forte preoccupazione circa il pagamento della mensilità di novembre per i lavoratori a tempo determinato in quanto l’ufficio provinciale ha comunicato che, ad oggi, non possiede la liquidità necessaria a causa del mancato trasferimento delle somme dovute da parte della Regione. È evidente, dunque, che a oggi non si è in grado di determinare quando la mensilità verrà posta in pagamento. Bisogna ricordare che nel mese di novembre tutte le maestranze forestali sono state impiegate e quindi tale ritardo interessa circa 3000 lavoratori con evidenti conseguenze sul piano sociale per tante comunità della nostra provincia. Ritenendo il ritardo non tollerabile e tenuto conto che per la chiusura di fine anno della cassa regionale, con riapertura prevista non prima di febbraio, le scriventi sollecitano la ragioneria della Regione Siciliana a predisporre quanto necessario per mettere in condizione l'azienda di Catania di procedere ai pagamenti entro la fine dell'anno.”
"Le Organizzazioni Sindacali hanno già attivato le Istituzioni competenti, Prefettura in primo luogo, affinché la problematica abbia la dovuta attenzione e non si escludono iniziative e pressioni presso la Regione affinché le inadempienze degli uffici regionali non gravino sui lavoratori."


11 Dicembre 2014
http://nuke.flaicgilcatania.it/Pagamentiforestaliottobre2014/tabid/855/Default.aspx



NOTIZIA CORRELATA:

PROVINCIA DI CATANIA. CIGIL, CISL E UIL LANCIANO L'ALLARME SUL RISCHIO CHE I LAVORATORI FORESTALI PASSINO IL NATALE SENZA STIPENDIO. MA IL DIRETTORE DELL'AZIENDA FORESTE DEMANIALI, ETTORE FOTI, REPLICA, SOSTENENDO CHE L'ALLARME È INGIUSTIFICATO E CHE PRESTO TUTTI I LAVORATORI VERRANNO PAGATI




Nota
Il 12 novembre 2014 i segretari generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil di Catania, Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Antonino Marino, in una lettera indirizzata al Presidente della Regione Crocetta, all’Assessore Regionale all’Agricoltura, ai Direttori dell’Azienda forestale di Catania e Palermo, ai direttori IRF di Catania e Palermo, scrivevano quanto segue:
“Se nelle prossime ore non si sbloccano le procedure necessarie per pagare tutte le spettanze arretrate ai lavoratori forestali saremo costretti ad attivare iniziative anche legali per tutelare i lavoratori del settore procedendo con denunce dettagliate”. Link

Egregi Segretari Di Paola, Mannino e Marino,
bisogna attivare urgentemente per i lavoratori dell'antincendio, le iniziative legali sul mancato saldo degli arretrati contrattuali del vecchio CCNL 2006-2009. Come ben sapete, in molte occasioni ci è stata data una-tantum, circa il 65%  su un totale di circa 1750 euro lordi, le percentuali variano da provincia a provincia e da distretto a distretto, le spettanze vengono calcolate in base al contingente di appartenenza. Ad un operaio a tempo indeterminato la somma spettante del 35%, supera anche i mille euro, qualcosa in meno per i 151nisti e 101nisti.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.