19 novembre 2014

GIARRE. SEQUESTRATA EX DISCARICA DI VIA ZINGHIRINO DOVE ALCUNI OVINI AVREBBERO PASCOLATO. LA PROCURA METTE I SIGILLI DOPO IL SOPRALLUOGO DI UNA PATTUGLIA DELLLA FORESTALE


Giarre. Sequestrata ex discarica di via Zinghirino dove alcuni ovini avrebbero pascolato


La Procura mette i «sigilli»



La discarica della via Zinghirino è stata sottoposta
a sequestro giudiziario
(Foto Di Guardo)


Dopo il sopralluogo di sabato scorso fatto da una pattuglia dellla forestale di Giarre, all'interno dell'ex discarica intercomunale di via Zinghirino (dismessa nel ‘96), la Procura di Catania ha disposto il sequestro e la chiusura coattiva del sito, nominando custode il dirigente della IV Area Servizi Tecnici, arch. Venerando Russo. L'area di via Zinghirino, che occupa una superficie di 35 mila mq, al confine tra le frazioni giarresi di Macchia e Sciara, infatti, è di proprietà del Comune di Giarre che l'ha utilizzata, di recente, come centro di stoccaggio della cenere vulcanica rimossa da strade e piazze. Gli uomini del Corpo forestale, ispezionando l'area, hanno potuto riscontrare che, al proprio interno, oltre alla cenere dell'Etna, è stata depositata da ignoti una quantità smisurata di rifiuti, molti dei quali altamente nocivi, in particolare lastre di eternit. Non solo. Nel terreno sono stati notati anche rifiuti alimentari in putrefazione, una pila di pneumatici, scarti edili, profilati e centinaia di rifiuti ingombranti. Ma quel che ha spinto il Corpo forestale a informare la Procura è stata la fondata segnalazione che, all'interno dell'ex discarica intercomunale, alcuni pastori, non identificati, approfittando del fatto che il cancello d'ingresso è privo di lucchetto, avrebbero portato al pascolo, in quel terreno inquinato, decine di ovini. Peraltro è stata anche individuata un piccola costruzione con blocchi di cemento, abusivamente realizzata da ignoti, utilizzata come probabile ricovero non solo di ovini, ma forse anche bovini. Con il sequestro del sito scattano serie misure preventive. Nessuno potrà accedere in quell'area, pena la denuncia alla Procura. Dal canto suo, il dirigente comunale, arch. Russo, nominato "custode" dalla Procura, ha sigillato gli ingressi e nel varco principale il cancello ora è chiuso con un lucchetto.
L. S.

18 Novembre 2014








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.