18 ottobre 2014

RISCHIO IDROGEOLOGICO, FORESTALI AL LAVORO S. MICHELE. UNA CINQUANTINA DI OPERAI POTRANNO COSÌ ULTIMARE LE 101 GIORNATE LAVORATIVE ANNUALI


Rischio idrogeologico, forestali al lavoro S. Michele.

Una cinquantina di operai potranno così ultimare le 101 giornate lavorative annuali



È un'iniziativa che in passato ha giovato molto al territorio di San Michele di Ganzaria e quest'anno si replica. Da oggi, infatti, una cinquantina di operai forestali, appartenenti al corpo antincendio, verranno impiegati in una specifica attività di manutenzione, finalizzata a prevenire il rischio idrogeologico.
Gli operai lavoreranno per quindici giorni, cioè per il tempo che consentirà loro di ultimare le 101 giornate lavorative annuali previste dalla legge e dagli accordi sindacali. I forestali, quindi, saranno chiamati a svolgere un servizio di fondamentale importanza, perché indirizzato sia alla tutela del suolo che a garantire la sicurezza della popolazione.
Le attività che essi svolgeranno, che sono contenute in un crono-programma messo a punto dal Comune di concerto con l'Ispettorato e l'Azienda foreste, prevedono la pulizia delle caditoie presenti lungo tutte le strade urbane ed extraurbane, per agevolare, in caso di pioggia, lo smaltimento delle acque ed evitare pertanto l'effetto tampone, che, alcuni anni addietro, era stato causa di diversi fenomeni di allagamento. Successivamente gli operai procederanno, come ci ha illustrato l'assessore ai Lavori pubblici, Luigi Nativo, alla disostruzione delle canalette e dei canali di scolo che si trovano in alcune zone "nevralgiche" del paese, come Vallone Zammataro, via Nazionale e via IV Novembre. Per prevenire infine fenomeni di esondazioni delle acque bianche che scendono dalla Montagna Ganzaria attraverso aste fluviali naturali, i forestali saranno chiamati a ripulire anche gli scatolari in cemento, la cui funzione è quella di raccogliere le acque prima e convogliarle poi verso Valle. «Questi lavori - ha spiegato l'assessore Nativo - si prefiggono, visto l'approssimarsi della stagione delle piogge, di evitare allagamenti e tracimazioni delle acque. Per noi è prioritaria l'azione di salvaguardia del territorio».
Martino Geraci


17 Ottobre 2014




Finalmente i forestali per il dissesto idrogeologico, ma purtroppo solo a San Michele di Ganzaria.
Facciamo presente che questi intrerventi dovevavo permettere ai forestali di lavorare oltre le giornate di garanzia.  
I furbetti ne sanno sempre una in più del diavolo.



NOTIZIE CORRELATE:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.