18 ottobre 2014

PALMA DI MONTECHIARO: ACCORDO TRA COMUNE E FORESTALE ALBERI PIANTUMATI NELLE ZONE A RISCHIO


Palma di Montechiaro: Accordo tra comune e forestale

Alberi piantumati nelle zone a rischio



Palma di Montechiaro. Le zone della costa palmese che sono a rischio di frane e cedimenti, saranno interessate da un intervento di forestazione proprio per evitare che il fenomeno dei cedimenti possa aggravarsi e così salvare dal dissesto aree di pregio naturalistico su cui si affacciano spiagge, cale e mare incontaminati.
Tra l'assessore comunale ai Lavori pubblici e il dirigente provinciale della forestale è stato già raggiunto un accordo con il quale verrà garantita la fornitura al Comune palmese di decine di alberi che saranno piantumati proprio a protezione di quelle zone dove si sono verificati smottamenti, che potrebbero arrestarsi proprio con la piantumazione di piante adatte a frenare il dissesto orografico.
I protagonisti di questo importante accordo, guarda caso, sono ambedue palmesi, hanno lo stesso nome e cognome e forse sono legati da una lontana parentela. Si tratta dell'assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Giuseppe Di Miceli e del dirigente provinciale della forestale Giuseppe Di Miceli. Ambedue giovani laureati in Ingegneria i quali hanno subito condiviso la necessità che nella meravigliosa costa del litorale palmese che si estende da Ciotta sino alla Vincenzina, possa essere creato un sistema di forestazione in grado di arrestare i fenomeni franosi.
Il delegato del sindaco Pasquale Amato ha spiegato il programma degli interventi che intende adottare e per il quale chiederà la collaborazione del demanio e della autorità marittime.
«Chiederò in special modo alla Capitaneria di porto di Porto Empedocle e all'Ufficio circondariale marittimo di Licata di potere acquisire copie delle ordinanze con le quali sono stati segnalati rischi di frane lungo la nostra costa e quelle eventualmente revocate. Si potrà così fare un quadro per potere intervenire nelle zone a rischio nelle quali si potrà agire in una linea di demarcazione di 150 metri oltre la battigia, in rispetto della legge Galasso. Ma intendiamo anche alberare aree ad oltre 300 metri dalla battigia che saranno supportate da alberi di eucaliptus e di altri di basso fusto, così come ci è stato consigliato dall'emerito docente di Botanica marina, il palmese Mario Sortino. In queste aree che saranno ricche di vegetazione -ha concluso l'assessore Giuseppe Di Miceli- si potranno creare zone di ristoro attrezzate nelle quali le famiglie potrebbero sostare per trascorrere ore di riposo e di aggregazione, ammirando anche dirimpetto il maestoso panorama del mare del nostro litorale».
FILIPPO BELLIA



17 Ottobre 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.