28 ottobre 2014

OPERAIO FORESTALE 51ENNE BRUCIAVA RIFIUTI: DENUNCIATO


Maniace

Operaio forestale 51enne bruciava rifiuti: denunciato


Quante volte sono stati bruciati i rifiuti in campagna. Una abitudine che è reato, perché la legge dell'8 febbraio 2014 lo vieta categoricamente, prevedendo pene anche pesanti.
Adesso, a sue spese, lo sa bene un operaio forestale di 51 anni di Maniace, sorpreso dai carabinieri a bruciare rifiuti. Tutto è cominciato nella tarda serata di sabato quando i militari della Stazione di Maniace hanno notato del fumo provenire dal bosco di contrada Porticelli.
Guidati dal fumo i carabinieri sono arrivato sul posto sorprendendo l'uomo ad alimentare il rogo con rifiuti di probabile provenienza domestica, con grave pericolo per la natura e la salute sua e dei residenti. Così i carabinieri hanno denunciato l'uomo per combustione illecita di rifiuti, proprio il nuovo reato introdotto a seguito all'emergenza rifiuti in Campania.
La nuova legge, infatti, recita chiaramente che "chiunque appicca il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniera incontrollata è punito con la reclusione da due a cinque anni. Nel caso in cui sia appiccato il fuoco a rifiuti pericolosi, si applica la pena della reclusione da tre a sei anni. Il responsabile è tenuto al ripristino dello stato dei luoghi, al risarcimento del danno ambientale e al pagamento, anche in via di regresso, delle spese per la bonifica".


27 Ottobre 2014




Nota
Anche il privato che brucia rifiuti commette reato.
Bruciare rifiuti, anche occasionalmente, integra il reato di "smaltimento illecito" (articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006) che può essere commesso anche dal privato.
L'operaio forestale per il tipo di infrazione commesso, non può essere definito un piromane!








1 commento:

  1. Buon giorno, forse i Carabinieri non hanno attenzionato il D.L. 24 giugno 2014, convertito in Legge n. 116 dell'11 agosto 204 che all'art. 14 comma 8 pone una deroga al D.Lgs 152/2006 consentendo l'abbruciatura di ramaglie nella quantità giornaliera di 3 mc steri (vuotoxpieno) al giorno per ettaro di superficie. Spero di essere stato utile.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.