29 ottobre 2014

FORESTALI, FINALMENTE ARRIVANO LE SOMME





Forestali, finalmente arrivano le somme

 


 

Nota del Segretario Generale della FLAI CGIL di Catania, Alfio Mannino, dopo lo stanziamento delle somme per garantire ai lavoratori l’espletamento delle giornate di legge. “Sette mesi, quattro manovre finanziarie e tanto lavoro del sindacato per l’agognato risultato. Ma i problemi di fondo permangono”



Ci sono voluti sette mesi e ben quattro manovre finanziarie affinché la Regione Siciliana dotasse il settore forestale delle somme necessarie per poter garantire ai lavoratori l’espletamento delle giornate di legge.

Problemi di natura politica e finanziaria a parte, l’unico ostacolo che, adesso, rimane sulla strada per consentire ai lavoratori di svolgere effettivamente le giornate previste per legge da ciascun contingente, è la burocrazia degli uffici della forestale che in questi mesi si è caratterizzata per inefficienza e che spesso ha rappresentato un impedimento alla risoluzione delle diverse questioni.


Si ritarda, infatti, il riavvio dei 78isti, nonostante gli impegni assunti in presenza del Presidente della Regione, mentre i 101isti riprenderanno l’attività lunedì, seppur in ritardo e solo dopo le nostre pressioni, e completeranno le 101 giornate a patto che la data di avvio verrà effettivamente rispettata.

Per non rendere vani le lotte e i risultati conseguiti, vigileremo in queste ore affinché ognuno faccia il proprio dovere. Considerate la difficile condizione finanziaria della Regione e la frammentazione e la confusione che regnano nel panorama politico, a cui si aggiunge il tentativo di delegittimare e criminalizzare i lavoratori forestali siciliani, il risultato ottenuto con il reperimento delle risorse necessarie non era né facile, né scontato, ed è stato il frutto delle lotte e dell’incessante azione del sindacato unitario.


Naturalmente le difficoltà del settore sono state alimentate anche da scelte amministrative assai discutibili, come la riunificazione delle graduatorie e la gestione dell’unificazione sotto unico datore di lavoro per antincendio e manutenzione a cui si aggiungono i problemi legati alle visite mediche.

Anche i ritardi nei pagamenti sono il frutto di questa situazione e da tutto ciò emerge la necessità di rivedere complessivamente la gestione del settore, così come risulta improrogabile una riforma organica volta a dare maggiore efficienza e certezze ai lavoratori.

 

Catania, 29 ottobre 2014

Alfio Mannino

Segretario Generale FLAI CGIL Catania


29 Ottobre 2014
http://www.cgilct.it/site/tutte-le-news/notizie-categorie/1543-flai-cgil-catania-forestali-finalmente-arrivano-le-somme









 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.