19 settembre 2014

PROTESTA FORESTALI. GLI ADDETTI ALLE MANUTENZIONI, SENZA STIPENDI, RESTERANNO NEI DISTACCAMENTI. NON ABBIAMO I SOLDI PER LA BENZINA



Protesta forestali.
Gli addetti alle manutenzioni, senza stipendi, resteranno nei distaccamenti.
Non abbiamo i soldi per la benzina

Foto lasicilia.it


Acque sempre agitate fra i lavoratori forestali che, anche nel Calatino, vivono giorni difficili, alle prese con l'assoluta mancanza di certezze sul proprio futuro.
E, mentre per i "78isti" si profila il "brodino" delle 10 giornate (le chiamate sono in corso di espletamento e da lunedì gli operai potranno essere nei cantieri), per gli altri loro colleghi a tempo determinato c'è il problema del mancato pagamento degli stipendi di luglio. Un problema che, alla luce delle ultime notizie rimbalzate da Catania e Palermo, sembra essere risolto per gli addetti alle squadre antincendio, ma perdurante, a causa di problemi burocratici, per gli operai che si occupano delle manutenzioni. Questi ultimi attendono le spettanze di luglio e agosto e da stamani, su iniziativa di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, daranno vita a un'azione di protesta, presentandosi nei distaccamenti di competenza, ma non recandosi più con mezzi propri nei cantieri perché ormai scarseggiano pure le risorse per la benzina. Quindi, resteranno ai "box", in attesa di buone nuove.
«Non possiamo più anticipare neppure i soldi per il carburante con cui sinora siamo andati al lavoro - spiegano - siamo stanchi, amareggiati e nell'impossibilità di andare avanti così. Chiediamo all'Azienda di trovare i mezzi necessari per il nostro trasferimento nei luoghi di lavoro, così come previsto dal contratto». Una forma di protesta che, come annunciano i sindacati, «durerà sino a quando i lavoratori non percepiranno la mensilità di luglio e non avranno certezze sulle successive». Intanto il Sifus annuncia, per il prossimo 8 ottobre «uno sciopero generale e ad oltranza» a Palermo, presso l'assessorato regionale all'Agricoltura, per rivendicare «l'immediato pagamento degli stipendi pregressi, la garanzia delle risorse necessarie per assicurare i livelli occupazionali di legge, l'accelerazione dell'iter per l'approvazione del disegno di legge sulla stabilizzazione e il rinnovo del contratto integrativo regionale».
Mariano Messineo

18 Settembre 2014




Guarda il servizio di VideoRegione Sicilia












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.