29 settembre 2014

NUMEROSI INCENDI NEL CALATINO, DA CONTRADA GALLO A VIZZINI. INTENSO LAVORO PER LE SQUADRE ANTINCENDIO


Numerosi incendi nel Calatino da contrada Gallo a Vizzini


Danni nella zona del Calatino, dove ettari di terreno sono stati divorati dalle fiamme, con notevoli danni per la vegetazione. A limitare i danni gli agenti del corpo forestale, che hanno dovuto combattere a lungo prima di avere ragione del fuoco. In contrada Gallo, territorio di Caltagirone, un vasto incendio è divampato nella mattinata. A causa del propagarsi delle fiamme, favorite dal vento che soffiava nella zona, sono intervenute sul posto 2 squadre della forestale del distaccamento di Caltagirone.
Dopo circa 90 minuti d'intenso lavoro, le squadre antincendio hanno spento le fiamme, che avevano divorato un ettaro di terreno costituito da macchia mediterranea disseminata di sterpaglie. Il fuoco ha anche lambito una casa rurale, ma grazie all'operato dei vigili del fuoco, si è evitato che la raggiungesse. A Vizzini, in località Rocca, 5mila mq di terreno, con presenza di eucaliptus e alberi di alto fusto, è andato bruciato. Ad avvistare l'incendio, alcuni agricoltori che hanno lanciato l'allarme agli operatori del 1515. I pompieri, dopo essere giunti sul posto, hanno operato per circa un'ora, riuscendo a limitare i danni. Sempre in territorio di Vizzini, in contrada Scalo, mille metri quadrati di terreno sono stati avvolti dalle fiamme. L'incendio ha interessato alberi di alto fusto e vegetazione spontanea. Anche in questo caso, l'intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme si propagassero. In tutti i casi, non si esclude l'opera dolosa da parte dei soliti incendiari.
NUNZIO LEONE

28 Settembre2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.