19 settembre 2014

ENNA. «RIVEDERE LA TASSAZIONE LOCALE» RIUNIONE DEL "CONSIGLIO DI ZONA" DELLA CISL, CON LA PARTECIPAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI TUTTE LE CATEGORIE, PRESENTI ANCHE I FORESTALI


«Rivedere la tassazione locale»

I pensionati della Cisl chiedono un confronto ai sindaci «per costruire un percorso concreto»





Ieri mattina riunione del "Consiglio di zona" della Cisl, con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le categorie, enti pubblici, scuola, poste, edili, forestali, pensionati. Il consiglio che riguarda l'area nord dell'Ennese ha affrontato le diverse problematiche che in questo momento attanagliano la popolazione ed ha approvato un documento trasmesso ai sindaci del Comuni dell'area nord, ne quale si esprime il fermo "no" all'incremento delle tasse comunali. "E' già intollerabile la tassazione imposta dal Governo nazionale. Il consiglio di zona sezione di Nicosia della Cisl invita i sindaci e le amministrazioni comunali - scrivono i rappresentanti di categoria della Cisl - ad un serio approfondimento riguardante la tassazione locale. Una riflessione ed un approfondimento che devino essere avviati guardando con occhi consapevolezza la realtà che ogni singola città della nostra provincia sta attraversando".
Il documento prende in esame le diverse situazioni, partendo dagli anziani che vivendo di pensione sociale hanno difficoltà a garantirsi anche le cure sanitarie primarie, passando alle migliaia di nuclei familiari indeboliti dalla crisi derivante dalla precarietà del lavoro che in molti casi è la totale assenza di occupazione e quindi di reddito, fino alla generazione di giovani che non vedono alcuno sbocco e vivono senza concrete prospettive per il futuro. "La Cisl di zona avverte l'esigenza di avviare un confronto di merito in grado di costruire un percorso concreto sui bilanci comunali consolidati - si legge nel documento - perchè anche i cittadini hanno diritto di partecipare alle scelte. I sindaci e gli amministratori riflettano sulla gestione dei bilanci e orientino, con il coinvolgimento del sindacato dei lavoratori, le scelte guardando gli ultimi che, purtroppo, sono sempre di più. I sindaci devono avviare un percorso di accertamento e verifica degli evasori per aumentare le entrate e potere gestire i servizi verso i cittadini come per esempio refezione scolastica e trasporto alunni. Altro tema importante affrontato è l'assoluta assenza di iniziativa politica per il mancato sviluppo della zona nord della provincia di Enna. Il sindacato sollecita una forte mobilitazione di massa per le mancate risposte sullo stralcio dei fondi per il completamento della Nord Sud. La Cisl di Nicosia propone un incontro urgente per comprendere le priorità che in ogni bilancio comunale devono essere contenute e condivise con le forze sociali".
Giulia Martorana

18 Settembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.