19 settembre 2014

ARRIVATA UN'IMPORTANTE SCHIARITA SUL DESTINO LAVORATIVO DEGLI OPERAI FORESTALI 78ISTI DELLA PROVINCIA DI CATANIA, SI TORNA NEI CANTIERI PER 10 GIORNI



Oltre 400 nel Calatino

Schiarita per i 78isti, si torna nei cantieri per 10 giorni


Dopo settimane di attese ed incertezze, è finalmente arrivata un'importante schiarita sul destino lavorativo degli operai forestali 78isti della provincia di Catania. L'azienda Foreste, che nel capoluogo etneo è guidata da Ettore Foti, ha inviato ai centri per l'impiego le richieste per l'avviamento a lavoro dei 1200 operai, dei quali oltre 400 insistono nel territorio calatino. A seguito di questo provvedimento, i 78isti ritorneranno così nei rispettivi cantieri per svolgere al momento solo dieci giornate lavorative, come aveva anticipato nei giorni scorsi il nostro quotidiano.
Gli avviamenti, ultimati i dovuti adempimenti burocratici, dovrebbero concretizzarsi già nella prossima settimana e ciò consentirà agli operai di alcuni distretti di raggiungere le sedici giornate lavorative, mentre in altri di superare quota ventidue giorni. All'azienda foreste, comunque, sono all'opera per garantire, compatibilmente alle esigue risorse economiche che giungono da Palermo, a tutti i 1200 forestali le 78 giornate.
E' difficile ad oggi pronosticare i tempi di arrivo a questo importante traguardo. Per quanto concerne il capitolo legato alle spettanze, dall'Azienda fanno sapere di avere provveduto al pagamento del personale a tempo indeterminato, mentre per le squadre dell'antincendio si attende, nonostante dal capoluogo etneo si dichiarino pronti, lo sblocco del sistema telematico della ragioneria centrale della Regione. Pare che il ritardo sia causato dalla registrazione dei relativi decreti di impegno.
M. G.

18 Settembre 2014









2 commenti:

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.