09 agosto 2014

TURISMO NEGLI IBLEI, PROGETTI IN ARRIVO. COINVOLTA LA FORESTALE



Il recupero di due caselli dell'ex ferrovia Siracusa-Ragusa-Vizzini

Turismo negli Iblei, progetti in arrivo



Sortino. Il comitato composto dai sindaci di Sortino, Ferla e Cassaro per seguire da vicino le gare d'appalto dei progetti per la infrastrutturazione della Valle dell'Anapo e della necropoli di Pantalica, ha già dato i suoi frutti. Ieri, Antonino Di Marco, responsabile dell'Azienda forestale di Siracusa - l'ente appaltante - ha confermato al sindaco di Sortino che nei prossimi giorni saranno emessi bandi di gara per progetti da 1 milione di euro, una prima tranche del finanziamento di 3,5 milioni di euro (fondi europei) per rilanciare il turismo nei luoghi iblei. Si tratta di progetti relativi al recupero di due caselli dell'ex ferrovia Siracusa-Ragusa-Vizzini, che interessano il tratto della valle dell'Anapo: il casello Bisanti e il casello Nicola. Altri progetti riguardano il recupero di Villa delle Rose, nei pressi della diga di Cassaro e della realizzazione interrata delle tubazioni dell'acqua, dei cavi dell'energia elettrica e di quelli delle linee telefoniche. I due caselli saranno adibiti ad aree di sosta. Sempre con la prima tranche di finanziamento tutta l'area della valle dell'Anapo e di Pantalica sarà servita da wi-fi.
«Si è perso tempo - dice il sindaco di Sortino Enzo Buccheri - per ovviare a un inghippo che invece si poteva superare subito. Se non ci fosse stata l'ultima riunione in cui avevo minacciato di istituire una commissione per sapere i motivi che impedivano l'emissione di questi bandi di gara, forse ancora staremo aspettando. Infatti, i bandi di gara non erano stati emanati perché una piccola zona, che interessa l'accesso a Villa delle Rose, è di proprietà dell'Enel e quindi nei bandi doveva essere inserito l'ente erogatore di energia elettrica. Ora è stata presa la decisione di stralciare i progetti che interessano questa zona e di procedere con tutti gli altri. In particolare del milione di euro sono stati stralciati 10 mila euro che dovevano servire a rimodulare l'accesso a Villa delle Rose. Già, comunque con l'Enel è stata avviata una trattativa. Ci vorrà però tempo per definirla, per cui, considerato che questi fondi dovranno essere rendicontati entro il 2015, per il momento è stato deciso di appaltare i progetti immediatamente cantierabili». Il sindaco Buccheri ha inviato all'assessore regionale ai Beni culturali Giusi Furnari una relazione della situazione che riguarda i lavori che dovranno essere realizzati per infrastrutturare la Valle dell'Anapo e Pantalica. Infatti, anche se alcuni bandi di gara sono stati sbloccati, ci sono sempre gli altri, per cui l'attenzione deve essere tenuta sempre alta.
P. M.

08 Agosto 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.