28 agosto 2014

NUOVE DISPOSIZIONI DI LEGGE SULLA PREVENZIONE DEGLI INCENDI PER L'ANNO 2014, IL SINDACO DI NICOSIA SERGIO MALFITANO HA EMESSO UNA ORDINANZA CHE RIGUARDA ANCHE I TERRITORI LEONFORTESI LIMITROFI



L'ordinanza del sindaco di Nicosia coinvolge Leonforte



Leonforte. In ordine alle nuove disposizioni di legge sulla prevenzione degli incendi per l'anno 2014, il sindaco di Nicosia Sergio Malfitano ha emesso una ordinanza che riguarda anche i territori leonfortesi limitrofi con cui si dispone di provvedere «con criteri uniformi, alla prevenzione degli incendi nelle campagne e nei boschi e di esplosivi nelle fabbriche o depositi di materie esplodenti ed infiammabili, in dipendenza di accensioni o di esplosivi».
Sarebbe troppo lungo riportare direttive emanate dall'Ufficio Regionale di Protezione Civile e del presidente della Regione Sicilia, ma, fatto riferimento al piano Comunale per gli incendi d'Interfaccia, alla nota del Comando forestale e dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna, con la quale viene fissato il periodo a rischio di incendio boschivo dal 15 giugno al 15 ottobre di ogni anno, il sindaco nicosiano Sergio Malfitano ordina: «Tutti i proprietari o conduttori di fondi lungo le stradali e lungo le trazzere del Comune, hanno l'obbligo, di tenere le loro terre sgombre di ammassi di cereali, erbe e foglie secche o di altre materie combustibili fino a 20 metri dal ciglio stradale; a tutti i proprietari o conduttori di fondi, è vietata l'assoluta combustione sul campo dei residui vegetali, configurando il reato di illecito smaltimento di rifiuti, nel periodo dal 15 giugno al 15 ottobre di ogni anno. Eventuali ammassi di cereali pronti alla trebbiatura o dei cumuli tagliati dovranno avvenire a non meno di 50 metri dagli stradali e trazzere e delle case coloniche e i depositi e mucchi dovranno essere ammassati alla distanza di non meno di 10 metri l'uno dall'altro, con l'avvertenza che il terreno stesso dovrà essere sgombero di restoppie o d'altra erba secca».
Nelle aie e nei pressi dei depositi di prodotti è rigorosamente proibito fumare o accendere fuochi per qualsiasi motivo. Per ogni evenienza o chiarimento si possono contattare i numeri 112 - 113 - 115; 0935/638880 (Vigili Urbani Nicosia); 0935/631494 (Vigili Fuoco Nicosia); 0935/646637 (forestale Nicosia); 0935/646470 (Polizia Nicosia), 0935/646003 (Carabinieri Nicosia); 0935/6440n (Carabinieri Villadoro).
Carmelo Pontorno

27 Agosto 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.