20 agosto 2014

IL DIRETTORE DELL'AZIENDA FORESTALE DI CATANIA, ETTORE FOTI: I 151NISTI E 101NISTI TORNERANNO AL LAVORO ENTRO QUESTA SETTIMANA. PER I 78ISTI INVECE NON SI SBILANCIA, PREVIO REPERIMENTO DELLE RISORSE ATTRAVERSO LA MANOVRA FINANZIARIA REGIONALE, LE PROCEDURE PER IL LORO RIAVVIO NEI CANTIERI DEL CALATINO SARANNO ATTIVATE ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA


«Al lavoro entro una settimana»

Il direttore della Forestale sui distretti di Caltagirone e Vizzini-Militello


Torneranno al lavoro entro questa settimana gli operai forestali 151isti e 101isti addetti alle manutenzioni, vale a dire adibiti alla realizzazione dei viali parafuoco e alle altre attività di prevenzione dei roghi.
A confermarlo è il direttore dell'Azienda forestale di Catania, Ettore Foti. «Sì - dice il dott. Foti - per loro, che erano sospesi, il ritorno nei cantieri è solo questione di qualche giorno».

I 151isti hanno sin qui effettuato 61 giornate di lavoro, mentre i 101unisti ne hanno totalizzate una ventina. Ad attendere ancora notizie certe sono i cosiddetti 78isti, che costituiscono la maggiore fetta di lavoratori e hanno al loro attivo appena sei giornate, dopo le quali sono stati licenziati, tornando a casa con grande, comprensibile delusione. Quanto a loro, il direttore provinciale dell'Azienda forestale etnea non si sbilancia, ma - come asserisce lo stesso dott. Foti - previo reperimento delle risorse attraverso la manovra finanziaria regionale, le procedure per il loro riavvio nei cantieri del Calatino saranno attivate entro la prossima settimana.
Si tratta, nel complesso dei due distretti (quello che fa capo a Caltagirone e quello che comprende Vizzini e Militello), di ben 717 operai, il che la dice lunga sulle attese che, in questo comprensorio, accompagnano l'espletamento delle procedure e, ancora prima, la fase relativa al reperimento delle somme per gli avviamenti.
A esprimere preoccupazione sono i sindacati di categoria. Che chiedono alla Regione - come fa il segretario della Flai - Cgil del Calatino, Nuccio Valenti - di «rendere possibili, con il ritorno nei cantieri di tutti i forestali, i lavori di manutenzione per ridurre il rischio - incendi».
«Questi ritardi - sostiene Angela Tasca, responsabile Fai - Cisl - sono sempre più intollerabili». «I boschi vanno in fumo, il nostro territorio subisce nuovi scempi - affermano i segretari generali di Uil e Uila Catania, Fortunato Parisi e Nino Marino -, a causa dei ritardi della Regione nel consentire la realizzazione delle opere di prevenzione. Sarebbe stato necessario costruire i sentieri tagliafuoco a partire da marzo o aprile».
Mariano Messineo

19 Agosto 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.