31 agosto 2014

FURTO SACRILEGO A PARCO SCIARONE. NEL SILENZIOSO BOSCHETTO AI CONFINI DI RANDAZZO GESTITO DALLA FORESTALE, RUBATI CORONA E ROSARIO DELLA MADONNINA


Rubati corona e rosario della Vergine Randazzo.

Furto sacrilego a Parco Sciarone: sfondato il vetro della cappelletta


La cappelletta della madonna.
Foto lasicilia.it

Furto sacrilego nella cappelletta della Madonna del parco Sciarone, silenzioso e verde boschetto ai confini dell'abitato di Randazzo gestito dalla forestale.
Qualcuno ha colpito più volte con un sasso il vetro della cappelletta fino a sfondarlo. Poi ha rubato la corona sulla testa della Madonnina che è placcata in oro e la coroncina del Rosario, dal valore esiguo, legata alle mani della statua.
«Sono stato appena informato del brutto gesto - ci ha detto ieri mattina proprio davanti alla cappella il prof. Antonino Grasso, docente di Mariologia all'istituto superiore San Luca di Catania - Mi sono precipitato qui constatando che la corona sul capo e la coroncina del Rosario sono stati portati via. Strano che gli ex voto in argento siano stati lasciati. Speriamo di non trovarci di fronte ad un gesto contro la religione».
Ieri mattina all'interno del parco è accorso anche don Santo Leonardi, parroco della chiesa del Sacro Cuore: «In questo parco - ha affermato - spesso organizziamo celebrazioni ed appuntamenti religiosi sentiti e molto partecipati. Qui i randazzesi spesso si radunano per pregare e testimoniare il loro legame con la Madonna. Questo gesto ferisce e tocca la grande sensibilità Mariana di questa citta».
Del furto sono stati avvisati i carabinieri.
Adesso i fedeli intendono porre nella cappella un vetro antisfondamento, se non addirittura antiproiettile. La statua della Madonna è stata per adesso portata nella chiesa del Sacro Cuore. «L'8 settembre, alle ore 18 - aggiunge don Leonardi - celebreremo una messa di riparazione alla profanazione della cappella, benediremo la nuova corona, e in processione riporteremo la Madonnina qui».
Gaetano Guidotto

30 Agosto 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.