20 agosto 2014

ERICE, FUOCO E PAURA NELLA FRAZIONE DI PIZZOLUNGO. SI E' EVITATO IL PEGGIO GRAZIE ANCHE AI FORESTALI


Pizzolungo

Erice, fuoco e paura

Paura per villeggianti e residenti. Le fiamme sono state spente in mattinata.



paura, pizzolungo, rogo, Cronaca, Trapani
Il rogo di Pizzolungo 
Foto livesicilia.it



di Rino Giacalone

ERICE (TRAPANI)- Il vento di scirocco e la mano dei piromani hanno messo a serio rischio stanotte le abitazioni nella frazione costiera di Pizzolungo in territorio di Erice. Un infermo di fiamme e il denso fumo hanno minacciato persone e abitazioni, alcune di queste sono state leggermente danneggiate ma solo nelle parti esterne, recinzioni, aree sistemate a verde, si è evitato il peggio grazie al pronto intervento dei mezzi della Protezione Civile del Comune di Erice, vigili del fuoco, forestali e volontari di diverse associazioni prontamente allertate.

Il fuoco è stato segnalato attorno alle 2,30: il rogo è partito dall'alto della montagna di Erice, in località Fontanaross e in un battibaleno le fiamme si sono sviluppate su tutto il fianco della montagna che arriva fino a Pizzolungo, lambendo quindi le villette. In totale in cenere sono finiti quasi 25 ettari di vegetazione, un danno gravissimo per il territorio ericino. Per diverse ore è stata chiusa la strada che attraversa Pizzolungo anche per permettere l'agevole arrivo dei mezzi di soccorso, strada che è stata occupata da moltissimi abitanti della zona che viste le fiamme avvicinarsi hanno abbandonato le loro case.

Carabinieri e polizia hanno comunque messo in sicurezza le persone sgombrando la strada così da fare giungere i mezzi impiegati per spegnere l'incendio. Il rogo è stato spento attorno alle 7, adesso sono in corso le operazioni di bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.