24 agosto 2014

ENNA. FIAMME NELLE PENDICI DI MONTE CANTINA, IL FUOCO HA SPINTO IN PROSSIMITA' DEL CIMITERO DI ENNA. PER LO SPEGNIMENTO SONO STATE INVIATE UNA SQUADRA ANTINCENDIO SAB E DUE AUTOBOTTI DEL CORPO FORESTALE


Nelle pendici di monte Cantina. Ieri pomeriggio il vento ha spinto il fuoco in prossimità del cimitero di Enna

Tre canadair per arrestare le fiamme


Foto lasicilia.it

Momenti di paura ieri pomeriggio per il vasto incendio divampato poco prima delle 16 alle pendici di monte Cantina, sotto Enna. Alcune persone sono state evacuate dalle abitazioni in via precauzionale, soprattutto per il denso fumo che gravava sulla zona, ma fortunatamente non ci sono segnalazioni di feriti o danni. Il fronte, partito dalla parte bassa, favorito dal vento, ha rapidamente risalito le pendici sul versante dove si trova la strada di collegamento, in una zona dove si trovano diverse abitazioni ed infrastrutture e con il rischio che le fiamme arrivassero a lambire Enna alta. È subito scattato il dispositivo "interfaccia", previsto quando il fronte minaccia insediamenti abitati e quindi è potenzialmente a rischio l'incolumità delle persone. allertati vigili urbani, polizia, carabinieri e protezione civile, mentre per lo spegnimento sono state inviate due squadre dei Vigili del fuoco, alle quali se ne è poi aggiunta una terza, una squadra antincendio Saab del Corpo forestale e due autobotti.
È apparso chiaro che il solo intervento da terra non sarebbe stato sufficiente per cui è stato chiesto il supporto dei mezzi aerei alla centrale operativa regionale del Corpo forestale, che disposto l'intervento di 3 canadAir.


http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/08/23/news/giornata_di_roghi_in_sicilia_canadair_sbaglia_e_scarica_l_acqua_sulle_persone-94348419/Uno dei Canadair impegnato nello spegnimento ha clamorosamente mancato l'obiettivo investendo con una doccia di acqua e schiumogeno alcune persone che si trovavano vicine alle fiamme. Guarda il video


Ci sono stati momenti di forte preoccupazione prima dell'arrivo dei mezzi aerei, per le fiamme che si sono estese ed hanno risalito il costone a grande velocità, tanto che sono stati disposti gli uomini dei vigili del fuoco nella parte alta pronti ad impedire che le fiamme giungessero alle porte del centro urbano. Le fiamme hanno continuato a divampare con violenza per oltre due ore e l'intervento dei canadair che hanno effettuato con previsione millimetrica una decina di lanci è stato risolutivo perché ha spento il fronte nella parte più impervia dove è impossibile l'intervento delle quadre di terra. Lanci e sorvoli effettuati con grande perizia dai piloti in una zona dove ad ostacolare i sorvoli ci sono antenne, palificazioni e reti di cavi. Fino alla tarda serata sul posto mezzi e uomini delle squadre di spegnimento, impegnati nella bonifica dei focolai per scongiurare il pericolo di una ripresa delle fiamme causata da rami e tronchi ancora roventi. Solo una settimana fa un altro incendio sulle pendici, aveva raggiunto il cimitero comunale su viale Diaz ed aveva lambito anche alcune tombe, creando preoccupazione per il deposito dei pullman.
Giulia Martorana

23 Agosto 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.