29 luglio 2014

MANOVRA TER. IN CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO SCONTRO TRA IL PRESIDENTE DELL'ARS E IL GOVERNATORE SULLA NORMA CHE ABOLISCE UN'INDENNITA' AGGIUNTIVA PER I FORESTALI


Ars

Manovra ter: "Via le norme su personale e pensioni"
Scontro tra Crocetta e Ardizzone 

LA DIRETTA



di Accursio Sabella

L'esame della Finanziaria si ferma già a inizio seduta. Diversi deputati chiedono di stralciare gli articoli sui dipendenti pubblici. In conferenza dei capigruppo scontro tra il presidente dell'Ars e il governatore sulla norma che abolisce un'indennità aggiuntiva per i Forestali.


Manovra ter: "Via le norme su personale e pensioni" Scontro tra Crocetta e Ardizzone LA DIRETTA



PALERMO - 16.00 Salgono i toni in conferenza dei capigruppo. Duro lo scontro dialettico tra il presidente dell'Ars e il governatore. "Adesso basta - avrebbe detto Ardizzone - lei vuole scaricare tutto sull'Assemblea, mi sono stancato. Basta con le accuse". L'accusa riguarderebbe un contestato comma dell'articolo 12 sui Forestali. "Lei adesso - ha incalzato Ardizzone rivolgendosi a Crocetta - deve dirmi quanti sono i Forestali che ricevono indebitamente una indennità ulteriore". "La mia - ha replicato Crocetta - ritengo sia una norma di buon senso". Ma in conferenza dei capigruppo il clima adesso è tesissimo.

15.53 In conferenza dei capigruppo sarebbero anche stati sollevati dubbi sull'articolo 32, quello sulla "copertura finanziaria". Alcune di quelle voci, infatti, in passato sarebbero già state oggetto dell'impugnativa del Commissario dello Stato.

15.45 Sempre più acceso il clima in conferenza dei capigruppo. Oltre all'articolo 24, le norme che i deputati vorrebbero stralciare sono diverse. Compreso un comma dell'articolo 12, quello riguardante i Forestali, che abolisce una indennità ulteriore a quei lavoratori. Per Crocetta quei soldi sono erogati a prescindere dal lavoro svolto: "E' una cosa illegale" avrebbe protestato il governatore.

15.35 La conferenza dei capigruppo è molto accesa. Stando a quanto trapela, il presidente della Regione Crocetta starebbe provando a difendere le norme previste in Finanziaria.

15.10 Il presidente della Regione Rosario Crocetta è appena entrato in conferenza dei capigruppo. Probabile quindi un ulteriore slittamento della seduta d'Aula.

14.30 A Palazzo dei Normanni è giunto l'assessore alla Funzione pubblica Patrizia Valenti. A minuti si attende anche l'arrivo del presidente della Regione Rosario Crocetta. Bisognerà trovare una soluzione sulle norme di materia non strettamente finanziaria. Un loro stralcio consentirebbe un'approvazione più agevole della manovra.

14.15 Tra un quarto d'ora i deputati si riuniranno in conferenza dei capigruppo. L'obiettivo è quello di stralciare dal testo le norme considerate non strettamente di natura finanziaria. Questo potrebbe alleggerire di molto la manovra e consentire un'approvazione più veloce.


13.48 Il capogruppo del Nuovo centrodestra Nino D'Asero: "È mai possibile che a fondi reperiti anche la finanziaria Ter possa pensare a spalmarli esclusivamente sulle spese fisse e non pensare al futuro? Occorre inaugurare una stagione nuova - spiega - che tenga in considerazione i nostri strumenti di sviluppo: la cultura (musei chiusi è incredibile!), ambiente a partire dai forestali che da spesa devono trasformarsi in risorsa, turismo e piccola e media impresa. Poiché la pmi è la nostra più grande scommessa per il presente e per il futuro. La certezza delle entrate erariali, se è in salute. Senza un serio sguardo a un futuro virtuoso questa nostra Isola rischia il tracollo".

13.32 La conferenza dei capigruppo è convocata per le 14.30. L'Aula riprenderà alle 15.

13.30 Nino Dina: "Forse questo articolo non è passato dalla commissione di merito. Ma vorrei ricordare che il parere delle commissioni non sono vincolati. E quella norma ha avuto il voto positivo della commissione bilancio".

13.28 Il presidente Ardizzone convoca una conferenza dei capigruppo. Lì si discuterà su quali altri articoli possano essere stralciati dalla norma, così come richiesto anche dalla deputata di Grande Sud Bernadette Grasso.

13.25 Diversi deputati, da Cascio a Formica e anche Cracolici, hanno chiesto di stralciare dalla manovra l'articolo 24, quello che riguarda il personale regionale e le nuove norme sulle pensioni.

13.05 Riprende la seduta.

Ieri sono passati undici sui cinquanta articoli della Finanziaria. Tra questi, quelli che prevedono i finanziamenti per i minori, i disabili e i Consorzi di bonifica. Accantonati, per il momento, invece le norme che riguardano i Forestali e le pensioni integrative. La maratona riparte, ma somiglia già a una "corsa ad ostacoli". Ieri infatti il governo è andato sotto su un emendamento all'articolo 3, quello sul disavanzo 2013. Gli "scogli" più ardui da superare sono quelli che riguardano i Pip, le partecipate e soprattutto l'articolo 27, l'ex tabella h, sul quale sono piovuti circa 140 emendamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.