25 luglio 2014

MALETTO (CT), FURIOSO INCENDIO SCOPPIATO IN CONTRADA NAVE. ANCHE LE GUARDIE FORESTALI E LE SQUADRE ANTINCENDIO SUL POSTO PER SPEGNERE LE FIAMME



Maletto, furioso incendio scoppiato in contrada Nave



Ci sono volute quasi 3 ore di duro lavoro, da parte dei Vigili del Fuoco di Maletto e Randazzo, delle Guardie forestali di Bronte e delle squadre antincendio della Forestale, per avere ragione di un incendio scoppiato in contrada Nave a Maletto, fortunatamente lontano dai bellissimi boschi dell'Etna.
A bruciare principalmente sterpaglie ed angoli di macchia mediterranea, in una zona impervia e difficilmente raggiungibile dai mezzi meccanici.
Al termine delle operazioni di spegnimento, oltre un ettaro di terreno è andato letteralmente in fumo.
Appena lanciato l'allarme, sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco. Tempestivo anche l'intervento della Guardia forestale con le squadre antincendio, che non avendo ancora a disposizione tutti i mezzi utili al loro intervento ovviamente si sono limitati a fare il possibile ma non abbastanza.
Fortunatamente, la strada costruita dall'Esa nella zona a monte e la Ss 284 in basso hanno fatto da viali parafuoco, e così le fiamme sono state proficuamente circoscritte. Tuttavia, sono stati avvolti dal fuoco anche alcuni vecchi vigneti e qualche uliveto.
Difficile stabilire la natura dell'incendio. L'ipotesi che possa trattarsi di un rogo di origine dolosa, però, è più che plausibile.
Gaetano Guidotto

24 Luglio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.