29 luglio 2014

GIORNATA ROVENTE A CASTIGLIONE DI SICILIA PER IL DIVAMPARE DI DUE INCENDI, LE SQUADRE DELL'ANTINCENDIO DEL CORPO FORESTALE SONO STATE IMPEGNATE PER DIVERSE ORE


Giornata rovente a Castiglione per il divampare di due incendi


Ieri 70 mila mq di terreno in fiamme, ingenti i danni, e per limitare i danni è stato necessario l'intervento di un elicottero del 1515. Quella di ieri è stata una giornata durissima, dove le squadre del Corpo forestale per diverse ore, sono state impegnate nello spegnimento di due vasti roghi, entrambi in territorio di Castiglione di Sicilia. Il primo incendio è stato avvistato in contrada Pizzio Briglio a Mitogio, intorno alle ore 12,15.
I residenti notando le fiamme, hanno allertato gli operatori del 1515. Questi ultimi, inviavano sul posto una squadra del Corpo forestale del distaccamento di Linguaglossa; le operazioni venivano coordinate dagli ispettori Musumeci e Falanghella. Visto che la zona era impervia e che il fronte delle fiamme si stava allargando a macchia d'olio, gli uomini della forestale richiedevano il supporto di un canadair. Il mezzo aereo, dopo circa 45 minuti, arrivava sul luogo dell'incendio. Dall'alto operava con 6 getti d'acqua. Solo dopo 2 ore e mezzo di intenso lavoro, le fiamme venivano spente. In fumo 5 ettari di superficie, con presenza di querce e roverelle.
Sempre a Castiglione, in zona Monte Dolce, 2 ettari di boschetto con presenza di castagneti e ginestre, disseminati di sterpaglie, sono andati bruciati. Anche qui, per limitare i danni è stato necessario l'intervento di un canadair, che ha operato dall'alto con 5 lanci d'acqua. Non si esclude l'opera dolosa da parte dei piromani.
NUNZIO LEONE


28 Luglio 2014




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.