08 giugno 2014

MIGLIAIA DI FORESTALI, MA SENZA MEZZI AEREI PER LA SICILIA IL RISCHIO INCENDI E' GRAVE



Migliaia di forestali, ma senza mezzi aerei per la Sicilia il rischio incendio è grave

Paradossale ma vero, la Sicilia che investe cifre salate in personale per l’antincendio è seriamente a rischio per la mancanza di aeromobili.
La  sicilia terra di paradossi ha migliaia di lavoratori stagionali forestali per l’antincendio, eppure è di queste ore l’allarmi del capo della Protezione Civile che denuncia la penuria di aerei e di elicotteri con funzione antincendio della Regione Sicilia. L’allarme, lanciato dal capo della Protezione Civile Per Franco Gabrielli per cui se un incendio colpisse la Sicilia oggi, potrebbe diffondersi su centinaia di ettari di territorio prima di essere debellato. A tal proposito Gabrielli ha scritto al presidente della Regione Rosario Crocetta, segnalando che la regione Sicilia non ha a disposizione mezzi aerei ed elicotteri destinati all’antincendio boschivo e che, nonostante il numero di mezzi a terra rimanga invariato, il rischio è quello che in caso di un vasto incendio alimentato dal vento, non sia possibile arginarlo e contrastarlo. Un problema serissimo soprattutto visto il fatto che molti dei boschi siciliani sono in territorio impervio e peraltro esposto a forti venti che in estate generalmente sono di scirocco.


Secondo Gabrielli ricorrere soltanto alla flotta aerea dello Stato non è sufficiente a garantire una copertura costante della regione Sicilia e un intervento tempestivo in caso di incendio. La legge 353/2000 infatti impone che lo Stato garantisca, seppur con un numero di mezzi aerei ridotto rispetto a quanto avveniva in passato, pieno supporto alle regioni italiane nel caso scoppiasse un incendio. Ma senza una flotta aerea della regione Sicilia per contrastare gli incendi, sottolinea il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, genera forte preoccupazione. Aereo antincendio Canadier. Migliaia di forestali, ma senza mezzi aerei per la Sicilia il rischio incendio è grave.



08 Giugno 2014




Notizia correlata:

In relazione alle dichiarazioni di Gabrielli apparse su alcuni mezzi di informazione – ha dichiarato Sgarlata – mi corre l’obbligo di chiarire come anche per la campagna antincendio boschivo in corso la Sicilia partecipera’ con un proprio schieramento aereo sussidiario a quello dello Stato. 




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.