22 giugno 2014

INCENDI. ALLARMANTE SEGNALE PER L'ESTATE, TORNANO GLI INCENDI A CEFALU'. IL SINDACO: IL SISTEMA DI PROTEZIONE NON E' IN PIENA EFFICIENZA SIA PERCHE' NON SONO STATI RINNOVATI I CONTRATTI AI FORESTALI SIA PERCHE' LA REGIONE HA TAGLIATO LE RISORSE AGLI ELICOTTERI






ALLARMANTE SEGNALE PER L'ESTATE

Cefalù, tornano gli incendi
Vasto rogo a San Biagio

È intervenuto anche un Canadair
Arriva l'estate, scoppiano gli incendi. Anche quest'anno non si sfugge alla regola che minaccia e distrugge il patrimonio boschivo di Cefalù. Un rogo è divampato su un largo fronte nelle campagne di Campella e San Biagio, tra Cefalù e Lascari. Le fiamme, quasi certamente di origine dolosa, si sono sviluppate prima in una grande vallata e poi, alimentate dal vento, si sono estese in direzione di Lascari e di Gratteri. Minacciate diverse villette, una è stata messa in sicurezza.
Sul posto sono intervenute due squadre di vigili del fuoco (una è giunta da Palermo) e tre della Protezione civile comunale di Cefalù, Lascari e Gratteri. Sono appoggiate dal gruppo di volontari delle "Giubbe d'Italia" e da alcune guardie forestali.
Nel pomeriggio è arrivato da Roma anche un Canadair.

La situazione, ha detto il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, è abbastanza seria. È migliorata solo dopo l'arrivo dell'aereo. Quello di oggi è un campanello di allarme. Il sistema di protezione in Sicilia non è in piena efficienza sia perché non sono stati ancora rinnovati i contratti per i forestali sia perché la Regione ha tagliato le risorse per l'impiego degli elicotteri.

22 Giugno 2014
http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=6382



Siamo stati assunti ma ancora non si parte. Non si può risparmiare sulla sicurezza dei cittadini e sulle emergenze.






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.