24 maggio 2014

WORKSHOP FOTOGRAFICO NELLA RISERVA NATURALE ORIENTATA "VALLONE DI PIANO DELLA CORTE". IL COMANDANTE DEL DISTACCAMENTO FORESATLE DI AGIRA, ANTONIO DI MARCO, HA SOTTOLINEATO L'IMPORTANZA DI TUTELARE LO SPLENDITO AMBIENTE NATURALE


Workshop fotografico nella riserva naturale orientata

Obiettivo sul "Vallone di Piano della Corte"

La manifestazione alla riserva
Foto lasicilia.it


Agira (En). Le bellezze naturalistiche della Riserva naturale orientata "Vallone di Piano della Corte", gestita dal Cutgana dell'Università di Catania, hanno fatto da cornice a un primo workshop fotografico. Tanti i fotografi ma anche tante famiglie, che hanno partecipato all'evento associato al concorso "Obiettivo sul Vallone" organizzato dal Cutgana. Il direttore della riserva, Giuseppe Siracusa, ha sottolineato che "le aree naturali protette devono essere viste dagli abitanti del luogo come una interessante opportunità di sviluppo". Non a caso molti proprietari terrieri e delle aziende di Agira sono stati coinvolti nell'iniziativa. Il direttore del Cutgana, Giovanni Signorello, con il vice, Agata Di Stefano, oltre a trasmettere i saluti del rettore Giacomo Pignataro, ha auspicato "il proliferare di eventi simili". Il sindaco Gaetano Giunta, col vice Francesco Milazzotto, ha evidenziato "l'interesse a un collaborazione fruttuosa tra Comune ed ente gestore della Riserva", mentre il comandante del Distaccamento forestale di Agira, Antonio Di Marco, ha sottolineato "l'importanza del tutelare e del sentire proprio quello splendido ambiente naturale in cui si è nati e in cui si vive". Presenti anche Orazio Fontana, con il personale del circolo Legambiente Protezione Civile di Agira, e il Gruppo scout di Agira 1 coordinato da Giuseppe Torregrossa e Giuseppe Bannò.
I visitatori hanno potuto ammirare gli stand e le immagini fotografiche esposte dall'associazione culturale "Waiting for Salgado". L'associazione "Quartiere Rocche" di Agira ha offerto la degustazione di prodotti tipici siciliani, mentre gli attivisti di Greenpeace hanno raccolto le firme per una petizione in difesa delle api dai pesticidi. Il Gruppo di tradizioni popolari Trinacria, tra il suono dei tamburelli e le danze tipiche siciliane, ha animato la giornata. Per l'occasione sono state aperte le porte del Laboratorio naturalistico-ambientale "Diodoro siculo", gestito dal Cutgana, coordinato nelle sue attività da Pinella Durisi.

23 Maggio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.