31 maggio 2014

PIAZZA ARMERINA. PRIMO INCENDIO STAGIONALE NEL BOSCO DI RAMSURA, LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO SONO STATE DIRETTE DAL CORPO FORESTALE


Piazza Armerina

Primo incendio stagionale
nel bosco di Ramursura


Piazza Armerina. Cominciano a divampare i primi incendi, e quello che di recente ha colpito circa un paio di ettari dell'area boscata di Ramursura nei pressi di monte Polino in territorio di Piazza Armerina è stato particolarmente difficile da spegnere e ha richiesto tutte le capacità professionali degli agenti del distaccamento piazzese del Corpo forestale, a causa delle difficili condizioni stradali che si presentavano per raggiungere l'area. Per 5 ore le fiamme sono divampate nell'areaboscata, in parte curata dal consorzio di bonifica ed in parte dall'azienda foreste demaniali.
Il Corpo forestale ha diretto le operazioni antincendio insieme ai vigili del fuoco, in servizio presso il distaccamento di Piazza Armerina, e ai volontari della Protezione Civile. È stato difficoltoso raggiungere l'area che presenta pendenze di oltre il 40%. Richiesto anche l'ausilio di un intervento aereo che non è stato però attivato perché l'incendio aveva ormai raggiunto una intensità tale da non permetterlo. Un'altra difficoltà per i soccorritori sarebbe stata determinata dal fatto che l'area è priva di viali tagliafuoco non ancora realizzati, anche se già la stagione estiva e alle porte e con essa il rischio di incendi diventa maggiore. Questo ritardo è forse anche da attribuire alla mancata erogazione degli emolumenti agli operai dell'azienda e del consorzio di bonifica della Regione Sicilia. L'incendio è avvenuto a ridosso di un'azienda agro-zootecnica dove era presente un fienile che ha rischiato di essere lambito dalle fiamme. Solo intorno alle 23 i soccorritori sono finalmente riusciti a domare l'incendio di vaste proporzioni.
Marta Furnari

30 Maggio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.