28 aprile 2014

VALLE DELL'IPPARI (RG). GUARDARE LA VALLE E SOGNARE L'ESCURSIONISMO, IL PROGETTO E' STATO APPROVATO ANCHE DALLA FORESTALE E ADESSO SI ASPETTA IL VIA LIBERA


Guardare la valle e sognare Escursionismo.

Gatto: «Siamo rimasti incantati dall'ecosistema ipparino»


Daniela Citino
Quattro amici innamorati persi della Valle dell'Ippari. La storia dell'associazione "Grotte Alte" nasce dalla condivisione di un'esperienza straordinaria vissuta da quattro giovani vittoriesi quando, muniti di bike e con la passione dell'escursionismo, hanno attraversato la vallata guardandola con "occhi diversi". "Siamo rimasti letteralmente stregati dalla bellezza del suo ecosistema" spiega Giuseppe Gatto, uno dei quattro amici, diventato il presidente di Grotte Alte, i cui soci fondatori sono Emanuele Magno, vicepresidente, Marco Giugno, segretario e Giuseppe Spinello, tesoriere. Insieme vogliono fare conoscere e amare tutto ciò che sta dentro e intorno alla bella Valle dell'Ippari. "Un patrimonio ambientale e naturalistico di grande fascino che si interseca alla storia più antica del territorio con i suoi insediamenti rupestri e il sito archeologico di Kamarina. Un territorio unico che dobbiamo conoscere, se vogliamo tutelare e rispettare" sottolinea Gatto, tra l'altro, assolutamente convinto che l'amore dato alla Valle dell'Ippari, sarà sicuramente ricambiato.
"Perché la valle ha uno straordinario potenziale turistico" dice il presidente dell'associazione che ha già debuttato con due iniziative. Ma nella Valle dell'Ippari si ritorna perché non è mai abbastanza. "Ritorneremo oggi con un'escursione storica e naturalistica e andremo alla scoperta di Camarina e del percorso naturalistico che si diparte dal sito archeologico osservandone gli antichi tracciati dell'età classica"spiega Gatto dando ai partecipanti appuntamento alle 9 davanti al museo di Kamarina. Nel gruppo, anche alcuni turisti direttamente contattati presso le strutture ricettive e alberghiere della zona. "Offrire un'escursione nella Valle dell'Ippari è un valore aggiunto per chi visita i nostri luoghi"precisa il presidente di Grotte Alte che nella prospettiva di una sua migliore fruizione turistica, insieme al circolo ambientalista di Legambiente e del Gruppo Scout Agesci 3, ha redatto il progetto"Oltre la Valle". "E' stato - annota Gatto - approvato da Comune, Provincia e forestale, stiamo aspettando solo il via libera".





27 Aprile 2014
 
  http://giornaleonline.lasicilia.it/GiornaleOnLine/pdf_sfoglia_1.php?move=1






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.